Caos riscaldamenti nelle scuole di Eboli: anche nell’asilo Aria ci sono problemi nell’impianto e la dirigente ha dovuto ricorrere a decisioni straordinarie
Il problema degli impianti di riscaldamento non funzionanti nelle scuole di Eboli è all’ordine del giorno. Dopo la chiusura di due istituti scolastici del comune a causa della mancata manutenzione dei riscaldamenti, questa volta anche gli alunni e il personale della scuola dell’infanzia Agatino Aria, plesso dell’istituto comprensivo Matteo Ripa, stanno subendo dei disagi.
Secondo quanto riporta il quotidiano La Città, la dirigente scolastica dell’asilo, Daniela Natalino, sta ricorrendo a tutti i modi possibili per limitare i problemi, nonostante le tante sollecitazioni mosse al Comune per provvedere alla risoluzione del mancato riscaldamento. Oltre alle comunicazioni, la dirigente ha provveduto anche ad usare delle stufe per tamponare il problema ma senza alcun successo dato che il sistema elettrico dell’istituto non riesce reggere una così grande portata. Quindi, dopo altrettante pec inviate alla Casa Comunale, la Natalino ha provveduto a spostare gli alunni dai piani superiori a quelli inferiori in spazi dell’asilo dove il riscaldamento funziona.
Questo metodo è solo temporaneo e perciò si sta facendo pressione agli organi competenti per risolvere il problema dei riscaldamenti. Nel frattempo gli alunni del “Berniero Lauria” e del plesso dell’infanzia del “Pendino” sono tornati in classe; situazione diversa per la “Pietro da Eboli” dove la dirigente ha dovuto ufficializzare la decisione del commissario prefettizio Antonio De Iesu che, constatando con l’ufficio tecnico la necessità sia di completare l’impianto di efficientamento energetico che operare il collaudo, ha rinviato l’inizio delle lezioni in presenza al 6 febbraio.