
Eboli. Sono Raffaele Pascale e Michele del Vecchio i due ebolitani premiati come atleti più longevi nel panorama nel nuoto pinnato Nazionale
[ads1]
L’ennesimo motivo di orgoglio per la palestra Ghimna Trotta di Eboli. Si è tenuta ieri, domenica 5 marzo presso la sala convegni Gelsomino D’Ambrosio al Quadrivio di Campagna, la premiazione da parte della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee) dei due atleti master, allenati dal Mister Antonio Scannapieco. Per il loro impegno e la loro tenacia Raffaele Pascale, di 65 anni e Michele del Vecchio, di 86 anni, sono stati rispettivamente riconosciuti: atleta più longevo del Centro Sud Italia e il più longevo atleta master nel panorama del Nuoto Pinnato Nazionale.
Sarà perché il nuoto consente di tenere in allenamento polmoni e cuore nel migliore dei modi, aumentando al contempo la densità ossea e riducendo così il rischio di osteoporosi. Sarà perché il corpo ritrova quella coscienza amniotica che fuori dall’acqua sembra smarrita, ma è sufficiente assumere come modello tali atleti per scoprire che forse l’elisir di lunga vita si annida proprio nel nuoto, disciplina affascinante e salutare, che il Presidente Maurizio Trotta e Carlo Trotta, gestore della piscina Ghimna di Eboli con il padre, consigliano fermamente come attività motoria garante di benessere ad ogni età.
Michele del Vecchio, ebolitano in pensione dopo una lunga carriera da infermiere, ha praticato nuoto a lungo, tuttavia senza mai gareggiare. La svolta è arrivata quando si è iscritto alla Ghimna Trotta, dove timore e imbarazzo sono mutati in temerarietà e risolutezza. Del Vecchio ha ottenuto brillanti risultati nelle competizioni a cui ha preso parte, nell’ultima delle quali, il campionato interregionale di nuoto svoltosi il 04/12/2016 nella piscina Elysium di Agropoli, ha ottenuto la sua prima medaglia gareggiando nei 50 metri, nei 100 metri e concludendo la sua performance con la staffetta. Con lui sul podio anche gli ebolitani Nunzio Pollice, 61 anni e Raffaele Pascale, 65 anni.
“All’orgoglio per gli eccellenti risultati conseguiti dalle nostre allieve ai campionati di ginnastica ritmica si aggiunge la fierezza di includere nel nostro team atleti che con entusiasmo partecipano alle attività agonistiche di nuoto – dichiara Carlo Trotta – e ancor più nel caso di atleti per i quali l’età non rappresenta alcun limite.”
[ads2]