Home Territorio Eboli Eboli, “Festival del Mediterraneo”: due concerti gratuiti con Bennato

Eboli, “Festival del Mediterraneo”: due concerti gratuiti con Bennato

0
Eboli, “Festival del Mediterraneo”: due concerti gratuiti con Bennato

“Festival del Mediterraneo”: due concerti gratuiti con Eugenio Bennato ed Enzo Gragnaniello, tra storia e contaminazioni culturali

 

Sabato 15 e domenica 16 giugno, terza edizione de Il Ballo di San Vito – Festival del Mediterraneo”, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Eboli, guidata dal Sindaco Massimo Cariello, e con la direzione artistica di Eugenio Bennato. Inizio dei concerti, entrambi gratuiti, alle ore 21.

Due gli appuntamenti: sabato 15 giugno, in Piazza della Repubblica, I Tarantati Ruotanti di Tricarico ed Enzo Gragnaniello, presenta Maria Rosaria Sica; domenica 16 giugno, Parrocchia di San Nicola in San Vito al Sele a Santa Cecilia, Eugenio Bennato con Sponda Sud Quartet e Mujura, presenta Giovanni Germano.

Il Ballo di San Vito è il festival dedicato alla cultura del Mediterraneo. Un festival si sviluppa durante i festeggiamenti della festa patronale di San Vito ed è dedicato a riscoperta e valorizzazione della musica tradizionale campana e del sud Italia ed alla sua fusione con altri linguaggi musicali del Mediterraneo. «Abbiamo voluto questo progetto perché Eboli è fin dalla sua fondazione “terra di mezzo” al centro di varie civiltà e popolazioni, come testimonia il locale Museo Archeologico Nazionale – ricorda il sindaco, Massimo Cariello -. Un territorio d’incontro e contaminazione di culture nord-africane, mediorientale ed europei, con la salvaguardia di alterità e diversità, di solidarietà, del reciproco aiuto e della pacifica convivenza».