Eboli, Niccolò Agliardi e Violante Placido per l’inaugurazione del villaggio dei bambini e l’accensione delle luci dell’albero di Natale
[ads1]
Eboli ha riempito di luci la serata dell’otto dicembre, festa dell’Immacolata, insieme al cantautore Niccolò Agliardi e all’attrice Violante Placido, che sono stati ospiti della città rispettivamente per l’inaugurazione del Villaggio dei bambini e per l’accensione dell’albero di Natale in Piazza della Repubblica.
Agliardi è stato il primo ad inaugurare la serata di festa, tagliando il nastro all’entrata del villaggio dei bambini insieme al sindaco per poi esibirsi in un miniconcerto per tutti i suoi fan. Il cantante ha suonato live insieme alla sua band i suoi successi facenti parte della colonna sonora della serie televisiva targata Rai “Braccialetti rossi” e ha parlato anche del suo nuovo libro, “Ti devo un ritorno”, in tutte le librerie d’Italia. “Ho passato molto tempo con i ragazzi di “Braccialetti Rossi”, quelli che ormai chiamo i miei ragazzi” – dice il cantante al suo pubblico – “passare tanto tempo con i giovani mi ha trasmesso l’urgenza di raccontare una storia che sento molto vicina. Da qui nasce il mio primo romanzo, che spero qualcuno di voi voglia leggere, anche se in molti già lo conoscono e mi scrivono da tutta Italia recensioni bellissime”.
Dopo la live session, Agliardi si è fermato per foto e autografi con tutti i presenti. Nel frattempo, la festa si è spostata fuori dal villaggio e ha invaso la piazza per aspettare l’attrice Violante Placido.
Nell’attesa ha parlato anche il sindaco di Eboli Massimo Ceriello, che ha ringraziato i presenti, il direttore artistico Valerio Falcone e gli assessori. Il primo cittadino ha poi spiegato la scelta di Violante Placido e Niccolò Agliardi per un evento simile. “Abbiamo scelto loro perché le loro carriere sono un modello e sono importanti. Li ringrazio per aver riempito questa piazza, solo l’anno scorso avevamo scommesso per la prima volta su un evento come quello verificatosi stasera e l’esperienza è stata di successo.” – dice davanti all’albero di Natale ancora senza luci – “Tutto quello che abbiamo fatto lo abbiamo potuto realizzare grazie agli sponsor, al Forum dei giovani di Eboli e grazie alla Regione Campania che ci ha fornito i fondi. Dobbiamo fare di queste occasioni momenti di aggregazione e turismo, Salerno è il nostro esempio“.
Subito dopo il discorso del sindaco, Violante Placido ha fatto la sua apparizione. L’attrice ha raccontato del Natale nella famiglia Placido e del rapporto professionale con suo padre, Michele Placido. “Non mi ha mai spinto a fare il suo stesso mestiere” – ha detto – “mano a mano che la mia carriera si è consolidata, ha iniziato a prendermi sul serio e a lavorare con me”. Violante ha poi parlato della sua passione per la musica e infine ha dedicato al pubblico una poesia di Alda Merini sul Natale.
Successivamente le luci dell’albero di Natale sono state finalmente accese per inaugurare la stagione natalizia 2016.
[ads2]