Sabato 7 settembre, alle ore 20, si svolgerà a Conca dei Marini la serata inaugurale della Torre del Capo di Conca, riaperta dopo un decennio di inattività. L’edificio rappresenta uno dei monumenti più antichi e importanti del sistema difensivo nostrano, ricca di storia e di bellezza.
Nel 1279 era considerata tra le prime cinque torri del Golfo di Salerno. Fu ripristinata ed ampliata grazie all’editto del vicerè don Pedro Afàn de Rivera (1564), assieme alla Torre Annunziata (Salerno), Torre della Marina di Vietri, Torre Paradiso (a Minori) e la Torre di Atrani. Erano, questi, ottimi siti di avvistamento, necessari a don Pedro di Toledo nel 1532.
La Torre di Conca dei Marini è l’unica ancora agibile e di proprietà pubblica, e per questo il Sindaco Gaetano Frate vorrebbe investire parte dei proventi derivanti dalla tassa di soggiorno per effettuare un restauro conservativo di questo prezioso patrimonio. Inoltre, l’edificio si configura come un importante polo di attrazione turistica, per cui il Comune ha deciso di adottare il progetto della Dott.ssa Tiziana Carbone, membro dell’Associazione A.L.O.E., per riutilizzare il monumento nel modo più razionale e vantaggioso, riattandolo per ospitare manifestazioni culturali, eventi, mostre, meeting, vernissages, serate a tema, feste private e matrimoni civili.
Dunque, una virtuosa simbiosi pubblico-privata promuoveràla riqualificazione culturale e storica, creando nuove opportunità d’impiego e restituendo alla Torre la sua antica bellezza.