Al via E-commerce Hub 2019 nella sede dell’ex tabacchificio Centola di Pontecagnano. Un evento dedicato al commercio elettronico che si confronta con lo scenario attuale insieme agli esperti del settore
Il commercio online è ormai parte della quotidianità di persone e aziende. Hub è inteso come fulcro e centro di una delle innovazioni come l’e-commerce che da anni sta trasformando il modo di acquistare. Al centro della giornata di formazione di oggi, presso l’ex Tabacchificio Centola di Pontecagnano, anche quest’anno un tema importante: New Retail, le strategie di fusione che sempre più vanno realizzandosi fra commercio online e quello negli store fisici.
A soli 5 anni dalla prima edizione di E-commerce HUB, siamo di fronte a uno scenario radicalmente diverso: dalla bottega alla grande distribuzione organizzata, dal piccolo e-commerce ai grandi marketplace, gli operatori del settore continuano a ricercare e promuovere formule e modelli di business innovativi.
L’area dedicata agli speech – dove l’innovazione è la parola che rimbalza sulla bocca di visitatori, imprenditori e semplici curiosi – è suddivisa in un’aerea plenaria e un’arena.
Da una parte consigli e idee sul mondo dell’e-commerce e dall’altra specialisti del settore che offrono le proprie testimonianze a favore del pubblico.
Se la distinzione tra online e offline è ormai superata, nell’incontro d’oggi il nuovo termine è “onlife“, l’online che entra nella vita ma anche l’online che permette di migliore la vita dei clienti. Tanti i main partner presenti tra cui Gls, Sella, Clerk.io. L’evento è patrocinato dal Comune di Pontecagnano, dalla Provincia di Salerno, Università degli Studi di Salerno, Camera di Commercio di Salerno, Netcomm.
GLI OSPITI
“È bello tornare al Sud per la formazione” – afferma Giorgio Taverti, imprenditore digitale, “è un territorio che può dare tanto e che risponde con entusiasmo a iniziative di questo genere.”
Per Salvatore Canfora e Adele Spera – esperti di strategie e-commerce – bisogna trovare delle soluzioni per l’e-commerce e i social Facebook e Instagram, che ormai sono diventate le vetrine dove cercare i propri clienti con campagne ad hoc.
Giovanni Cappellotto invece – consulente marketing – inizia la sua presentazione con “un minuto di silenzio per tutti gli e-commerce che muoiono ogni anno”. È un problema comune quella della chiusura di e-commerce ma anche dei negozi “offline” e prova a dare delle soluzioni che si possono riassumere in “fidelizzazione del cliente e automazione delle vendite.”
LE TESTIMONIANZE
Nell’area dell’arena Andrea di Foggia – e-commerce specialist presso Marketers – porta sul campo la testimonianza dell’azienda Be Perfect di Lurgo. Dentista e personal trainer delle celebrities, incrementa le proprie vendite di prodotti fitness e servizi grazie al servizio di email storytelling.