Home Territorio Cilento E/co Cilento, la piattaforma che unisce istituzioni e cittadini

E/co Cilento, la piattaforma che unisce istituzioni e cittadini

0
E/co Cilento, la piattaforma che unisce istituzioni e cittadini
e/co Cilento

E/co Cilento provoca un dibattito sempre aperto nel Cilento. Si può lavorare tutto l’anno con le risorse del territorio? Giovedì 5 marzo sarà presentato un percorso di integrazione tra istituzione e cittadini a Sapri 

[ads1]

E/co Cilento è una piattaforma che ha come scopo la condivisione e cooperazione online del territorio di riferimento, per dare la giusta visibilità e valorizzarlo attraverso obiettivi comuni. Il Laboratorio Turismodel Comune di Sapri sposa i valori di e/co Cilento e avvia una sperimentazione per costruire un percorso collettivo, che possa potenziare le risorse turistiche attraverso la collaborazione tra cittadini e istituzioni.

Il percorso di sperimentazione prenderà il via giovedì 5 marzo alle ore 15:00 nella sala consiliare del Comune di Sapri. L’incontro è aperto a tutti e verrà presentata la piattaforma e/co. E/co cilento, un progetto di ricerca finanziato dal MIUR nell’ambito del bando “Smart Cities and Communities and Social Innovation“, ha coinvolto in due anni vari Comuni del Cilento; una piattaforma on line di integrazione tra cittadini, associazioni, aziende e pubbliche amministrazioni che coniuga marketing territoriale e democrazia con lo scopo di accrescere la competitività del territorio cilentano, e che punta a coinvolgere sempre più attori interessati a costruire progetti in maniera cooperativa.

“Il tema del turismo si presta ad essere affrontato in maniera collettiva” afferma il team di e/co Cilento, “per questo speriamo di riuscire a coinvolgere nella discussione anche cittadini e associazioni non solo sapresi affinché possano contribuire a costruire un modello turistico territoriale. Noi crediamo che condividendo le decisioni si possa anche promuovere il territorio”.

e/co Cilento
e/co Cilento

Il progetto, selezionato nell’ambito dal MIUR nel 2012 e co-finanziato all’interno del programma Fesr, è stato esposto alla fiera delle Smart City a Bologna nel 2013. Vincitore del primo premio alla Smau Napoli 2014 e premiato allo Smau Milano 2014.

Infine, i partner di e/co Cilento sono dodici Comuni del Cilento e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli studi di Napoli Federico II. Questo consente di creare una sinergia tra enti e ricerca, tra associazioni e cittadini.

Il Cilento, quindi, per rilanciarsi nel pieno della crisi del lavoro e per dare una speranza di futuro ai tanti giovani preparati ed entusiasti, deve coordinare tutte le risorse e le forze interne. Ed è così che il Cilento sarà una terra ambita da molti, visitato durante tutto l’anno, portando ad una rinnovata economia del territorio e ad un turismo diffuso e reale.

[ads2]

Previous article Bambina nata da mamma disabile di Salerno
Next article Pagani: arresto di zio e nipote per detenzione di armi e droga
Laureata in D.A.M.S presso l'Università di Udine, giornalista pubblicista, curo da un anno la rubrica ZONmovie con un bel gruppo di collaboratori. Cerchiamo di seguire gli interessi dei lettori, ma allo stesso modo vogliamo garantire i contenuti, sempre ben argomentati e fondati rispetto a ciò di cui parliamo. Analizziamo la rubrica in relazione all'arte, all'animazione americana e seguiamo le migliori serieTv e, con speciali dedicati, offriamo retrospettive sulle serie più attese. Inoltre, anche la nuovissima rubrica "Dal libro allo schermo" garantisce una pluralità di contenuti. Non solo. ZONmovie propone anche una sezione dedicata alla WebSerie, con appuntamenti settimanali.