Ha debuttato ufficialmente in società giovedì 2 maggio 2013 la nuova banconota da 5 euro appartenente alla nuova serie “Europa” che man mano rivoluzionerà, rinnovandole, le banconote circolanti nel vecchio Continente.
Si tratta di una banconota che rappresenta il risultato dei progressi tecnologici in materia di anticontraffazione, come la nuova filigrana sulla quale si staglia il volto di Europa, principessa della mitologia greca, oppure il “numero verde smeraldo”, che cambia colore passando dal verde smeraldo al blu scuro producendo l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale, ma che, al tempo stesso, conserva gli stessi disegni della prima serie. Inoltre, sui margini della banconota, sono percepibili dei trattini in rilievo che ne agevolano il riconoscimento, soprattutto per le persone con problemi visivi.
La nuova 5 euro sarà distribuita attraverso i canali tradizionali, banche e poste italiane, e circolerà in concomitanza con la vecchia banconota che continuerà ad avere valore legale ma che, gradualmente, verrà smaltita e tolta dal mercato, ovviamente il tutto sarà comunicato con largo anticipo.
La 5 euro ha “aperto le danze”, gli altri tagli da 10, 20, 50, 100, 200 e 500 saranno lanciati, progressivamente, nei prossimi anni, intanto si può far pratica con la new entry, ricordando che la sua autenticità è facilmente verificabile applicando il metodo “toccare, guardare, muovere“.