Home Cultura Due eventi da non perdere al Teatro dei Barbuti di Salerno

Due eventi da non perdere al Teatro dei Barbuti di Salerno

0
Due eventi da non perdere al Teatro dei Barbuti di Salerno

Rassegna estiva di teatro “Barbuti Festival”: due eventi in programma questo weekend. Venerdì 17 agosto musica cubana con Mariblanca Armenteros. Sabato 18 agosto Benedetto Casillo: 50 anni di teatro

Venerdì 17 agosto alle 21.15, per la XXXIII edizione della rassegna estiva di teatroBarbuti Festival”, in largo santa Maria dei Barbuti, nel centro storico di Salerno, si terrà il concerto di musica cubana con Mariblanca Armenteros in “Cuba Linda” (ingresso 10 euro).

Il Barbuti Salerno Festival abbraccia Cuba e lo fa con la coinvolgente voce di Mariblanca Armenteros, una delle voci  più prestigiose a livello internazionale della musica tradizionale cubana. Appuntamento all’insegna delle travolgenti note sudamericane, per una serata dal ritmo che affonda le radici nel più classico stile son cubano.

Il concerto offrirà un repertorio di successi musicali, interpretati dalla regina Mariblanca, che va da Cuba Linda (colonna sonora del film Lost City), a Chan Chan dei Buena vista social Club, passando per Guantanamera di Joseito Fernandez e Quizas Quizas Quizas di Osvaldo Farrés.

Melodie conosciute in tutto il mondo capaci di raccontare una storia, un’emozione, il sentimento della gente. Un progetto musicale, denominato “Culture del mondo – Cuba la voce dell’America Latina”, ideato e diretto dal produttore artistico Antonio Pizzolla, che punta a diffondere la cultura di una terra lontana, ma assolutamente vicina quando si entra in contatto con le prime note dei generi nati a Cuba come son, bolero, cha cha cha, fino ad arrivare al jazz diffusissimo nell’isola.

Ad accompagnare Mariblanca Armenteros sul palco del Salerno Barbuti Festival  una formazione d’eccezione: Paolo Luiso al piano, Umberto Calentini al contrabbasso e Vito Giacovelli alle percussioni.

Sabato 18 agosto alle 21.15, invece Benedetto Casillo presenta “Benedetto è Casillo – 50 anni al servizio del teatro” (ingresso 15 euro).

Mezzo secolo al servizio del Teatro. Da Petito fino ad oggi. Spettacolo in due tempi. Nel primo Casillo presenta “Don Felice creduto guaglione ‘e n’anno”, appunto una farsa di Petito. Una farsa perché la farsa è un gioco, un divertimento puro, schietto, ingenuo, fanciullesco.

Benedetto Casillo è un’artista di spessore e di successo che deve parte della sua celebrità alla partecipazione a due film diventati veri e propri cult entrambi di Luciano De Crescenzo, Così parlò Bellavista e Il Mistero di Bellavista. Un vero campione della comicità, capace di far ridere senza mai cadere nella volgarità, in spettacoli adatti davvero a tutta la famiglia.

C’è un feeling particolare tra Benedetto Casillo ed il teatro dei Barbuti. Sin dalla prima edizione della rassegna, infatti, il mattatore partenopeo ha calcato le tavole del palcoscenico di S. Maria dei Barbuti. Viceversa, il pubblico attende ogni anno con grande fermento il suo arrivo, tanto da riempire sempre gli spalti.

Previous article Camion in avaria, code e disagi sulla cilentana
Next article L’Archeotreno arriva a Pontecagnano Faiano
Laureata in Scienze della Comunicazione, attualmente sono iscritta al corso di laurea magistrale in Corporate Communication e Media all'Università degli studi di Salerno. Sono affascinata dal mondo dei social media e nutro un grande interesse per la pubblicità, la radio, il cinema e la televisione. Amo stare a contatto con le persone e sono appassionata di musica, serie tv e viaggi. Sono molto precisa, determinata e desiderosa di imparare.