È stata presentata questa mattina la quinta edizione del contest di visione artificiale Drone Vision Cup 2015. Otto studenti della facoltà di Ingegneria Informatica si sono sfidati utilizzando un drone
[ads1]
Presentata la quinta edizione del contest di visione artificiale: la Drone Vision Cup 2015. Otto squadre di studenti del corso di Modelli e Sistemi per la Visione Artificiale del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica dell’Università degli studi di Salerno, sotto la guida dei Proff. Mario Vento e Gennaro Percannella, si sono sfidati su un problema complesso di visione artificiale, utilizzando un drone munito di una telecamera.
Gli studenti hanno affrontano e sfidato la frontiera della conoscenza. Un drone munito di occhio elettronico è preposto a identificare oggetti e situazioni di rilevante interesse; saranno i droni, equipaggiati con software specializzato, in grado di identificare incendi, rilevare anomalie nel traffico autostradale, situazioni di pericoli per i passanti e così via? Un primo ma importante passo è quello su cui si concentrano gli studenti.
La gara, infatti, che è parte integrante della prova d’esame, ha richiesto ai partecipanti di sviluppare un sistema in grado di riconoscere una serie di oggetti di forme e dimensioni differenti inquadrati dal drone durante il suo volo.
L’iniziativa. supportata dal laboratorio di Macchine Intelligenti per il riconoscimento di Video, Immagini e Audio (MIVIA) è sponsorizzata da A.I. Tech, società spin-off dell’Università di Salerno specializzata in progettazione e sviluppo di sistemi di audio e video analisi.
[ads2]