Home Territorio Costiera Dragonea, arrestati padre e figli

Dragonea, arrestati padre e figli

0
Dragonea, arrestati padre e figli

Arrestati padre e due figli a Dragonea, frazione di Vietri Sul Mare, per estorsione aggravata dal metodo mafioso

[ads1]

Nella mattinata odierna, in Vietri Sul Mare, personale della locale stazione Carabinieri, ha eseguito un’ordinanza di applicazione della misura della custodia in carcere e di due ordinanze applicative della misura degli arresti domiciliari, nei confronti di tre soggetti appartenenti ad un unico nucleo familiare ritenuti responsabili dei reati di tentata estorsione e di estorsione consumata aggravati dal metodo mafioso.

DragoneaL’attività d’indagine condotta dai Carabinieri della Stazione Carabinieri di Vietri sul Mare è stata avviata nell’anno 2013 e ha consentito di individuare il gruppo familiare criminale, originario della frazione Dragonea del Comune di Vietri sul Mare, ma attivo anche nei territori del capoluogo comunale, oltre che delle frazioni di Raito, Molina e Marina, avente come scopo principale il taglieggiamento degli imprenditori locali attraverso molteplici atti intimidatori.

I tre arrestati (padre e due figli) si avvalevano in particolare della Fama criminale vantata sul territorio da uno stretto congiunto, già condannato nell’anno 2008 per aver costituito e diretto una associazione finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti, operante in Scafati ed altri comuni delle provincia di Salerno dal 2001 al 2003.

A parte le persone sottoposte alla misura cautelare, risultano coinvolte nelle indagini, tutt’ora in corso, almeno alte due persone.

Le indagini hanno consentito di accertare che i destinatari della misura in argomento sono dediti sistematicamente alla perpetrazione di reati e di conseguenza socialmente pericolosi.

Sono state, in definitiva, ricostruite le attività delittuose poste in essere dal sodalizio criminale in un lasso temporale di circa venti mesi, fra l’aprile del 2013 e dicembre 2014.

In un’occasione, la richiesta estorsiva è stata rivolta nei confronti di un privato cittadino, residente in Vietri sul Mare, mentre in ben tre diverse occasioni, fra l’aprile e il dicembre del 2014, la vittima è stata il titolare di una ditta di costruzioni, incaricata di eseguire lavori sulla rete stradale della frazione Dragonea.

[ads2]