Il porto commerciale si potenzierà con i dragaggi, così che a Salerno sarà possibile far entrare navi commerciali fino a 15 mila teu
Il bando è relativo al “Servizio di esecuzione del monitoraggio atmosferico ed acustico del Porto di Salerno relativo ai lavori di dragaggio dei fondali del Porto commerciale di Salerno e del canale di ingresso ed ai lavori di allargamento dell’imboccatura portuale – Ante Operam”.
A riportare la notizia è il quotidiano SalernoToday. Quest’ultimo riferisce che si tratterebbe di un lavoro da un importo di circa 220mila euro.
Questo intervento permetterà di far entrare portacontainer fino a 15 mila teu, il triplo più di quelle che entrano oggi. La stazione marittima potrebbe essere operativa già tra fine del 2019 e l’inizio de 2020, mentre per le portacontainer bisognerà attendere il 2021.
I fondali del porto di Salerno dovranno scendere di circa 14 metri e mezzo nell’area merceologica, di 11 metri e mezzo nell’area passeggeri. I lavori stabiliti, divisi in due tronconi, sono calendarizzati tra novembre 2019 e aprile 2020 e uno tra novembre 2020 e aprile 2021.