Dopo l’ uscita del suo ultimo album (L’ultima Thule), Francesco Guccini ha dichiarato di non voler più continuare la carriera di cantautore.
Dopo 45 anni di grandi successi il celebre artista modenese non riesce più a trovare la voglia e l’ entusiasmo di un tempo.
Con le nuove tecnologie stanno sparendo i negozi di dischi, sono state coniate nuove parole, si stanno sviluppando nuove tendenze artistiche e Guccini, forse un po’ nostalgico del passato, ha dovuto adattarsi a malincuore al presente. Questo è quanto è emerso dalle sue ultime interviste.
Il cantautore, inoltre, ha registrato ‘L ultima Thule’ all’ interno del vecchio mulino di Pavana che era di suo nonno. E’ proprio lì che l’artista ha trascorso la sua infanzia.
Dopo quest’ ultimo lavoro Guccini ha dichiarato di volersi dedicare alla scrittura e ai libri (lo stesso “Dizionario delle cose perdute”, da poco pubblicato nelle Libellule Mondadori, già la dice lunga sul passato dell’autore, che in fondo come un “cantastorie un po’ cioccapiatti” rivendica un presente meno tecnologico).