A Salerno l’Open Day per promuovere la legge sul Dopo di Noi
[ads1]
In 61 città è stato promosso oggi l’Open Day per far sì che più persone possibili conoscano la normativa sul Dopo di noi. La legge, ancora in fase di rodaggio, è il provvedimento che prevede aiuto economico e varie forme di intervento pubblico per le persone con disabilità gravi affinché abbiano piena inclusione sociale e autonomia anche dopo aver perso i genitori e/o tutori.
Durante la conferenza stampa che si è svolta questa mattina presso la Sala Giunta di Palazzo di Città sono stati illustrati gli strumenti idonei per assicurare al disabile, per tutta la durata della vita, un’assistenza completa per garantirgli sempre la miglior qualità di vita possibile.
“Con la legge sul Dopo di Noi la persona con disabilità diventa protagonista del sistema che sta cercando di far collaborare famiglie, istituzioni e anche le stesse persone con disabilità appunto” ha spiegato il notaio Eleonora Napolitano “Questo non solo nel pubblico ma anche in privato quando il soggetto diventa protagonista del sistema e si assiste per la prima volta all’acquiszione di un diritto da parte sua. Questo programma di interventi organici portano alla consapevolezza di sé e in seguito all’emancipazione dalla famiglia”.
“L’attenzione dei notai più che sugli strumenti di carattere pubblicistico si sofferma su quelli di carattere privatistico” ha aggiunto Giusy Cassese “Si tratta in particolare dei trust: vincoli di destinazione e fondi speciali disciplinati con contratto di affidamento fiduciario anche a favore di Onlus che operano prevalentemente nel settore della beneficenza”.
“Negli anni abbiamo cercato di dare speranza ai genitori che si preoccupavano per i loro figli” ha commentato Salvatore Parisi, Presidente di Anffas Onlus Salerno “La nostra associazione ha partecipato alla scrittura della legge sul Dopo di noi che ha bisogno di un cambio culturale. Se non ci sarà, la legge resterà un contenitore perché è una normativa che si costruisce negli anni, si costruisce vigilando su quelle che saranno le risorse più utili”.
La conclusione dell’incontro è stata affidata all’Assessore alle Politiche Sociali Nino Savastano che ha ringraziato le persone che sono intervenute, tra cui anche Rosa Mandia (Vice Presidente “Giovamente”) e Lello Sepe (Unione Nazionale Consumatori), e ha rinnovato l’impegno per questo progetto sottolineandone l’importanza morale e sociale.
L’iniziativa, promossa dal Consiglio Nazionale del Notariato, è sostenuta dal Comune di Salerno, dalle Associazioni del Terzo Settore e dei Consumatori.
[ads2]