Ancora in coma la donna 66enne di Casal Velino ricoverata al “Cotugno” di Napoli per una meningite. Sottoposti a profilassi sia i sanitari che i familiari
La donna di 66 anni ricoverata al‘Ospedale “Cotugno” di Napoli per una meningite è ancora in coma. Le sue condizioni sono stazionarie, ma è stata trasferita nel Reparto Rianimazione.
Secondo quanto riporta Salerno Today la donna, che si era presentata all’Ospedale San Luca di Vallo della Lucania con febbre e forti dolori alla testa.
Sono iniziati così i primi accertamenti di rito sulla donna, dai quali è emerso che si trattava di questa malattia. I medici hanno così deciso di farla trasferire al nosocomio di Napoli, dove si trova ancora in stato di coma.
Dal momento che si tratta di una patologia altamente contagiosa sia i sanitari che le hanno prestato le prime cure che i familiari e le persone entrate in contatto con lei nelle ultime ore, sono state sottoposte alla profilassi preventiva.
Cos’è la meningite
Si tratta di una malattia del sistema nervoso centrale di origine infettiva. Consiste nell’infiammazione delle meningi, ossia le membrane protettive di encefalo e midollo.
Può essere ance causata da virus e batteri e classificarsi, a seconda della persistenza, come acuta, subacuta o cronica.