L’Urna con le spoglie di San Giovanni Bosco, fondatore dell’Ordine dei Salesiani, dopo una peregrinatio internazionale è tornata a fare il suo ingresso nella Chiesa in via Francesco La Francesca, adiacente l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice.
Oggi, in occasione del 2° centenario della nascita del Santo, sono previste a Salerno non solo celebrazioni ed eventi spirituali, ma anche un grande raduno giovanile in Piazza Portanova alle ore 19.00.
Stamane, alle ore 10, si è tenuta la prima Messa con l’esposizione dell’Urna; dopo un ingresso commovente, i moltissimi bambini e ragazzi presenti, ricordando con affetto l’opera del Fondatore, si sono avvicinati alla teca per contemplare le sacre spoglie.
“Vogliamo ringraziare Dio come giovani cattolici e cittadini” afferma il Parroco nell’omelia, “per averci donato la figura bella di Don Bosco. Non dobbiamo intristirci nel rispetto severo dei comandamenti, ma far esplodere la gioia della vita e della carità insegnataci dal nostro Santo”.
Dalle 11 alle 12, nella Chiesa adiacente l’Oratorio, una vasta folla guidata dagli animatori salesiani si è avvicinata all’Urna per adorare le spoglie. Alle 12 è seguita la seconda Messa mattutina, terminata alle ore 13.15, ma altri incontri spirituali attendono, nelle varie Chiese salernitane, la presenza dei cittadini (e dei giovani in particolare) per festeggiare il ritorno di una delle figure cristiane più amate.