Home Territorio Cava de' Tirreni Le Domeniche della Salute ripartono nel 2016

Le Domeniche della Salute ripartono nel 2016

0
Le Domeniche della Salute ripartono nel 2016

Le Domeniche della Salute riaprono i battenti a Cava de’ Tirreni (Sa). Di seguito l’elenco degli appuntamenti dal 10 gennaio al 22 maggio 2016, con particolare attenzione all’ambito pediatrico

[ads1] Le Domeniche della Salute, nella VI edizione, ripartono dal primo appuntamento del 2016, questa domenica, 10 gennaio, a Cava de’ Tirreni (SA): un appuntamento dedicato ai neonati. Riparte da un appuntamento molto importante la VI edizione de Le Domeniche della Salute , durante la quale medici specialisti saranno a disposizione dei cittadini per offrire gratuitamente screening e consigli utili su alcune delle patologie più diffuse, tra cui le cardiopatie, il diabete, i tumori della mammella, il melanoma, la celiachia e le patologie genitali femminili. La grande novità del nuovo anno è rappresentata dalla particolare attenzione dedicata ai bambini e all’universo pediatrico in generale, cui saranno riservati 3 screening specifici.

Le Domeniche della Salute ripartono nel 2016Sarà lo “Screening delle anomalie genito-urinarie in pediatria. Ecografia dell’anca” ad inaugurare la nuova stagione del progetto ideato dal Rotary Club Cava de’ Tirreni ed organizzato quest’anno col patrocinio della Città di Cava de’ Tirreni ed in collaborazione con CRTF – Centro di Radiologia e Terapia Fisica e Se.s.a.p. – Servizi sanitari e assistenziali alla persona.

Dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso la sede del CRTF, sita in via Onofrio di Giordano n. 16, il Dr. Mauro Budetta – Dirigente Medico dell’Unità Operativa di Pediatria dell’Ospedale “Santa Maria Incoronata dell’Olmo” di Cava de’ Tirreni – eseguirà lo screening ecografico delle malformazioni delle vie urinarie e della displasia dell’anca.

La finalità dello screening consiste nel diagnosticare precocemente eventuali problematiche delle vie urinarie e dello sviluppo dell’articolazione dell’anca. Problematiche che possono essere del tutto asintomatiche e che, quindi, sono rilevabili solo attraverso un esame ecografico, assolutamente innocuo per il bambino e della durata di pochi minuti. Un “test” fondamentale per la diagnosi precoce di importanti patologie che, se trascurate o scoperte tardivamente, potrebbero arrecare in futuro al bambino conseguenze molto serie.

Lo screening delle vie urinarie è consigliato per tutti i lattanti dalla nascita fino al 6° mese, mentre per eseguire l’ecografia dell’anca è preferibile attendere il 3° mese di vita. All’esame relativo alle anomalie genito-urinarie possono ovviamente sottoporsi anche bambini che abbiano superato la suddetta fascia d’età.

Nel complesso sono 10 gli appuntamenti de Le Domeniche della Salute in programma fino al mese di maggio. Dopo la tappa inaugurale, si proseguirà domenica 24 gennaio con lo “Screening della celiachia”. Lo “Screening delle alterazioni della colonna vertebrale nell’età evolutiva” aprirà domenica 14 il mese di febbraio, nel quale è fissato anche lo “Screening dell’incontinenza urinaria”, in calendario domenica 28. Una settimana dopo, domenica 6 marzo, toccherà allo “Screening del melanoma”, mentre domenica 20 marzo si terrà lo “Screening delle patologie genitali della donna”.

Gli appuntamenti programmati nel mese di aprile, quando domenica 10 si procederà allo “Screening dei tumori della mammella” e 7 giorni dopo, domenica 17, allo “Screening del diabete e delle malattie metaboliche”. Gran finale nel mese di maggio con domenica 8 lo “Screening delle patologie dentarie nell’infanzia” e domenica 22 lo “Screening delle cardiopatie”.

[ads2]

Previous article Sellitti: “Bisogna ritrovare concentrazione e mentalità”
Next article Rugby: Arechi di nuovo in campo contro Afragola
Classe 1986, specializzata con lode in Storia dell'Arte Contemporanea [cattedra di Carla Subrizi, La Sapienza] con la tesi “Trouble Every Day: Tous Cannibales, la voracità da tabù ad arte, dall’arte alla società”. Da sempre interessata all’arte come alla scrittura, e alla comunicazione in genere, scrive di cultura, politica e attualità. Storica dell’Arte, esperta SEO e freelancer per vocazione, attualmente collabora anche con Artribune e Tiragraffi Magazine. Da marzo 2013 cura un personale blog sull’arte: ArtFriche Zone. “Soltanto quando il senso di associazione nella società non è più abbastanza forte da dare vita a concrete realtà, la stampa è in grado di creare quell’astrazione, il pubblico” (Dwight MacDonald).