Home Territorio Cilento “La Domenica nel Borgo”: visite gratuite al centro storico di Castellabate

“La Domenica nel Borgo”: visite gratuite al centro storico di Castellabate

0
“La Domenica nel Borgo”: visite gratuite al centro storico di Castellabate

Il 14 ottobre è “La Domenica nel Borgo”, appuntamento annuale che coinvolge i centri che fanno parte dei luoghi antichi più suggestivi d’Italia: gli studenti diventeranno accompagnatori turistici nel centro storico di Castellabate

Il comune di Castellabate aderisce anche quest’anno all’iniziativa promossa dal Club dei “Borghi più belli d’Italia che mira alla riscoperta e alla valorizzazione dei centri storici italiani:La Domenica nel Borgo”, appuntamento annuale che coinvolge i centri che fanno parte della prestigiosa lista dei luoghi antichi più suggestivi d’Italia.

L’assessorato al turismo e alla cultura in collaborazione con l’istituto comprensivo Castellabate ha organizzato la mattinata coinvolgendo gli studenti nelle attività. Gli alunni si trasformeranno in provetti accompagnatori turistici conducendo i visitatori attraverso le viuzze del centro storico di Castellabate, uno dei borghi più belli d’Italia, con una particolare visita guidata prevista domenica 14 ottobre dalle 10 alle 12.

Sarà l’occasione per i partecipanti di partire, in compagnia dei “Ciceroni per un giorno”, alla scoperta delle bellezze del paese medievale con un percorso turistico pensato per l’iniziativa.

Le tappe del tour comprenderanno il panoramico Belvedere San Costabile, lo storico Palazzo Perrotti, la maestosa Basilica Pontificia Santa Maria de Gulia e la Piazzetta 10 Ottobre 1123, oltre alla visita del Castello dell’Abate e del Museo d’Arte Sacra, aperti gratuitamente. La partenza è dal Belvedere alle ore 10 e la partecipazione è libera.

«Una domenica all’insegna della valorizzazione di luoghi straordinari, custodi della tradizione e del “buon vivere” dichiara in merito all’appuntamento il consigliere con delega al Centro Storico Maria Cristina Cardullo Rinnoviamo un itinerario tra i nostri caratteristici vicoletti e tra i luoghi di maggiore interesse storico e paesaggistico che vedrà in prima linea le future generazioni, custodi di un patrimonio locale che va protetto e valorizzato».