È il momento del galà finale per il Concorso “Cava Sviluppo investe sulle tue idee”, promosso ed ideato dall’Associazione “Cava Sviluppo” di Cava de’ Tirreni (Sa), con il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Salerno e della Città di Cava de’ Tirreni.
Domenica 26 maggio 2013, alle ore 11.00, presso il MARTE Mediateca di Cava de’ Tirreni, sito in Corso Umberto I n. 137, si terrà l’attesa cerimonia di premiazione dell’iniziativa lanciata dall’Associazione di imprenditori metelliani presieduta da Maurizio D’Antonio e rivolta a tutti gli studenti delle Scuole secondarie di secondo grado della provincia di Salerno.
Selezionare nuove idee su cui investire, utilizzando la creatività e la freschezza mentale delle nuove generazioni per incentivare lo sviluppo economico del territorio e per creare la giusta sinergia tra giovani, scuola e mondo del lavoro: era questa l’impegnativa “mission” del Concorso. Obiettivo sicuramente raggiunto, a giudicare dall’entusiastica partecipazione riscontrata, con “progetti” che sono stati presentati da vari Istituti scolastici di Salerno, Angri, Battipaglia, Cava de’ Tirreni, Maiori, Nocera Inferiore, Roccapiemonte e Sapri.
Un’apposita commissione, composta dagli imprenditori di “Cava Sviluppo”, ha giudicato le varie proposte pervenute sulla base della loro originalità, della trasferibilità sul mercato dell’idea imprenditoriale, della sua sostenibilità sul piano economico-finanziario e della coerenza e chiarezza dello sviluppo espositivo.
«Un ringraziamento particolare va a tutti gli Istituti scolastici che hanno partecipato al progetto ed a tutti gli studenti che hanno deciso di cimentarsi in questa sana competizione, mettendo in gioco le proprie idee e la propria creatività. Siamo decisamente contenti dei risultati ottenuti. Dopo le difficoltà iniziali, infatti, le scuole ed i ragazzi hanno accolto l’iniziativa con grande interesse. I giovani hanno molto da dire e bisogna dare loro la possibilità di esprimersi, come ha fatto concretamente l’Associazione “Cava Sviluppo”», commenta la dott.ssa Marina Baldi, referente del Concorso.