[ads1]Per l’intera giornata di domenica musei e aree archeologiche statali saranno visitabili gratuitamente
Torna il 7 settembre #DomenicaAlMuseo, iniziativa per cui tutti i musei e le aree archeologiche statali saranno visitabili gratuitamente. Si tratta della prima applicazione della norma contenuta nel decreto Franceschini, titolare del Mibact, la quale è in vigore dal primo luglio scorso: ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato.
Nel Comune di Napoli sono molti i musei, monumenti, scavi archeologici e parchi che aderiscono all’iniziativa. Dal sito ufficiale del Mibact è possibile accedere all’elenco completo dei luoghi della cultura di tutta la Campania a cui è possibile accedere gratis. Inoltre, il decreto Franceschini prevede che ogni venerdì i grandi musei potranno essere aperti in orario serale fino alle ore 22.00, in modo da agevolare l’accesso ai turisti oltre che ai cittadini volenterosi di conoscere la propria città.
Un’iniziativa importante se si considera quanti musei garantiscano purtroppo orari ristretti che non agevolano certamente le visite e, soprattutto, uno stimolo per i cittadini a passare una giornata all’insegna della cultura!