Con l’estate impazza sul web la ricerca di ricette facili e veloci. Vi proponiamo un’alternativa di un dolce estivo, ma non solo, famoso in tutto il mondo
Dolce estivo per eccellenza, il tiramisù, nella sua versione originale con caffè, savoiardi, mascarpone e cacao, è nato in Italia negli anni ’60 diventando negli ultimi anni uno dei dolci più richiesti e più conosciuti.
[ads2]
Infatti, sono sempre più diffuse le alternative alla ricetta originale: c’è chi invece del caffè mette il liquore, chi invece dei savoiardi mette altri biscotti e chi sperimenta nuove versioni. Sono nate così le tante varianti di questo dolce estivo esportato in tutto il mondo: esiste il tiramisù alla fragola, al limone, all’ananas, al cioccolato, etc.
Noi, oggi, ve ne proponiamo uno poco conosciuto, ma molto apprezzato dagli amanti del Cointreau per il suo gusto delicato e fresco: il tiramisù con arance e Cointreau.
La ricetta è simile a quella classica, ci sono solo due ingredienti diversi: arance e liquore Cointreau.
Ingredienti
500 grammi di Savoiardi
5 uova
5 arance succose
125 grammi di zucchero
2 bicchierini di Cointreau
Tempo di preparazione: 30 minuti
Difficoltà: facile
Porzioni: 12-15
Preparazione
1. Crema:
– Prendete le 5 uova e separate i tuorli dagli albumi; lavorate i tuorli con 125 grammi di zucchero fino ad ottenere una crema e poi, a parte, montate a neve gli albumi.
– Mescolate i due composti incorporando un poco per volta i 500 grammi di mascarpone.
2. Succo:
– Prendete le 5 arance succose e spremetele.
– Dal succo filtrato con un setaccio, prendetene due cucchiai e aggiungeteli alla crema preparata precedentemente con mascarpone, uova e zucchero.
– Al restante succo, versato in una ciotola larga e bassa dove andrete a immergere i savoiardi, aggiungete 2 bicchierini di Cointreau e, se le arance non sono molto dolci, un po’ di zucchero.
3. Bagna dei savoiardi e farcitura:
– Bagnate i savoiardi con il succo e disponeteli in un contenitore con i bordi alti ricoprendoli con una terza parte della crema.
– Continuate così, alternando uno strato di savoiardi ad uno strato di crema.
4. Guarnizione del dolce:
– Decorate, infine, l’ultimo strato di crema con delle striscioline sottilissimi della buccia di mezza arancia. Attenti a come tagliate la buccia, non prendete la parte bianca perché è molto amara. Per facilitare la guarnizione del dolce estivo potete grattare la buccia di un’arancia.
Mettete il tiramisù in congelatore e tiratelo fuori qualche ora prima di servirlo. Quando gli ospiti stanno per assaggiarlo potete aggiungere, inoltre, qualche fettina d’arancia fresca su ogni porzione di dolce.
Noi vi consigliamo di provarlo perché tutti i nostri amici, che hanno mangiato questo dolce estivo preparato da noi, lo preferiscono alla versione classica avendo un gusto molto più fresco e delicato. Provate per credere!