Dlivemedia presenta Valentina Iannone. Da oggi, è sulle piattaforme streaming e in digital download il suo nuovo singolo “VOLEVO SCRIVERE UNA HIT”
Questo singolo nasce durante il periodo pandemico, da sensazioni vissute dalla stessa cantautrice. È una denuncia sociale volta al campo della discografia musicale che si affanna alla mera ricerca del business, senza valorizzare davvero l’arte e i messaggi, la musica e gli artisti. Ironia, sarcasmo, pizzico di rabbia e spirito combattivo, questo sembra essere il giusto mix che ritroviamo nel ritmo incalzante della composizione e nella riflessività della parte autoriale.
Valentina lannone è una cantautrice campana che si è avvicinata alla musica in tenera età: a soli 5 anni, infatti, ha intrapreso lo studio del pianoforte e, successivamente, del canto con il Maestro Francesco Rocco. La sua prima composizione musicale, “Amore senza”, risale ai 14 anni, di cui scrive musica e testo. Nel 2006 vince un contest indetto dalla web radio “Unis @und dell’Università degli Studi di Salerno e dall’anno seguente entra a far parte del Coro Pop diretto dal Maestro Ciro Caravano dei Neri Per Caso, con il quale si esibisce in numerose manifestazioni nazionali e internazionali. Da questa esperienza nasce “We Can Do Magic”, un album che contiene brani di musica pop italiana e internazionale in cui Valentina canta insieme al Coro Pop. Nel 2015 partecipa al Premio Mia Martini e riceve i complimenti dalla giuria per la sua interpretazione di “Adagio” di Lara Fabian, mentre l’anno seguente si aggiudica il secondo posto al Premio “Forum In Canto” di Scafati (SA) nella sezione Cantautori. Nel 2018 arriva in semifinale al concorso “Musica
È”ad Albano Laziale, che vede in giuria Piero Romitelli e Rory Di Benedetto. Lo stesso anno la sua cover di “Who would imagine a king” entra nella compilation “Merry Christmas” insieme a Bobby Solo e Francesca Alotta ed esce il primo singolo da solista “Non Passerai”. Sempre nel 2018, Valentina vince il contest per cantautori indetto dall’Associazione DLiveMedia dell’Università degli Studi di Salerno, che ha avuto come presidente di giuria Stefano D’Orazio dei Pooh. Grazie a questa vittoria, l’anno seguente la cantautrice si esibisce come ospite a Casa Sanremo. Nel 2019 parte il tour “Liberi” in cui presenta i suoi nuovi inediti e apre il concerto di Fabio Concato a Cava de’ Tirreni (SA). Il 16 Dicembre 2020 è uscito il suo EP “Ad Alta Voce” presente su tutte le piattaforme streaming e in digital download. Nell’estate 2021 parte il suo tour “Ad Alta Voce” che la vede impegnata in diverse date tra Campania, Basilicata, Calabria, Puglia. Ricordiamo alcune tra quelle più importanti. Quella del 7 Luglio 2021 con l’apertura al cantautore, compositore e vincitore del Golden Globe 2021 Niccolò Agliardi e quella del 9 Agosto dello stesso anno che la vede esibirsi nella prestigiosa Manifestazione “Ascoli sotto le stelle” in Puglia ad Ascoli Satriano, al fianco di artisti del calibro di Silvia Mezzanotte, Violante Placido e tanti altri. Nel Settembre 2021, insieme alla band “Rifugio” calca il palco del Teatro Ariston conquistando la finalissima ed entrando nella top10 di Sanremo Rock.
Novembre 2021 “Ad alta voce” è scelta come colonna sonora del video di presentazione di “DiLiveMedia”, evento culturale, di rilevanza nazionale e internazionale. Oltre alla sua carriera da musicista, Valentina lannone è laureata in Scienze Ambientali e al momento sta studiando per conseguire la laurea in Popular Music Vocals alla University of West London e il diploma in composizione pop-rock al Conservatorio Statale di Musica “Nicola Sala” di Benevento.