Home Territorio Costiera Disney e l’opera sulle false speranze in amore

Disney e l’opera sulle false speranze in amore

0
Disney e l’opera sulle false speranze in amore

Le delusioni amorose degli adolescenti? Tutta colpa di Walt Disney. L’opera prima di Federica Buonocore presentata ad Atrani il 18 settembre

[ads1]

Gran parte delle ragazze di successo del nuovo secolo in età di certo più tenera è stata parcheggita, almeno una volta, davanti ad una tv che, colorata e tonante, propinava loro videocassette targate Disney.

DisneyQuello che le mamme non potevano sapere era che stavano sottoponendo le proprie figlie ad un trattamento intensivo d’illusioni, e il cervello spugna, caratteristica di quella età di queste ragazze, registrava ogni minimo particolare di quel che scorreva in video.

Così, dopo aver visionato l’intera collana dei classici Disney, le ragazze sono state mandate in giro per il mondo convinte, in maniera inamovibile, di essere tutte principesse. Una volta scovate e salvate da un bellissimo principe azzurro, avrebbero vissuto in un fantasmagorico castello, felici e contente.

La verità è che la colpa delle continue delusioni amorose di queste povere fanciulle è tutta di Walt Disney. Così, con semplice ironia, Federica Buonocore, giovanissima studentessa universitaria di Atrani, raccoglie le favole di Cenerentola, Biancaneve e i sette nani, La Bella e la Bestia, La bella addormentata nel bosco, La Sirenetta, in Tutta colpa di Walt Disney, edito da Terra del Sole, smontandole pezzo per pezzo, con buona pace del loro creatore.

“…Non sto dicendo che non credo nelle favole,” – scrive infatti nella prefazione al libro – “anzi, sono ben felice di credere che
Peter Pan voli a difendere l’esistenza delle fate, ma tutte queste incredibili storie d’amore no, non esistono. Non esiste che tu sia così perfetta dal mattino fino a sera, o che qualcuno arrivi con una bacchetta magica a regalarti il vestito più bello della tua vita!

È un mondo di stereotipi quello della Disney, principesse orfane, bellissime, sconfiggono la matrigna grazie all’aiuto di bestioline varie, e  in omaggio ricevono anche un principe. Stupidaggini!”.

L’opera prima di Federica Buonocore, con la copertina realizzata da Maria Chiara Molinaroli, sarà presentata Venerdì 18 Settembre, ore 19.30, dall’autrice e da Alfonso Bottone, direttore organizzativo di incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo, nella Piazza Umberto I di Atrani.

[ads2]

Previous article Scelta Civica Festa Nazionale a Salerno
Next article Autostrada di Nocera: panico la scorsa notte
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.