Home Cronaca Nuovo tipo di sballo nelle discoteche salernitane: arriva il Purple drank

Nuovo tipo di sballo nelle discoteche salernitane: arriva il Purple drank

0
Nuovo tipo di sballo nelle discoteche salernitane: arriva il Purple drank

Si chiama Purple drank e ha già preoccupato la Ferderfarma Campania. Il nuovo mix di droghe è definito dai ragazzi salernitani “il curativo”

Necessario verificare la fonte di approvvigionamento della codeina da parte degli assuntori del mix stupefacente“: così Federfarma Campania ha commentato con tono preoccupato la possobilità che questo micidiale mix di droga possa girare tra i giovani.

In America è noto come Purple Drank, il mix- dal caratteristico colore viola – si ottiene con gassosa e diversi cucchiai di sciroppo che contiene codeina. Lo sciroppo, che contiene oppiaceo, associato con il paracetamolo o l’acido acetilsalicilico, è utilizzato per la cura del dolore. È possibile trovarlo sotto forma di sciroppo o gocce.

Il farmaco può essere dispensato soltanto presentando una ricetta del medico curante. “Ci vogliono, dunque, maggiori controlli anche per debellare la vendita illegale di farmaci in rete che certamente non vengono dispensati da farmacisti ma da organizzazioni che con la nostra professione non hanno nulla a che fare“: lo conferma Nicola Stabile, presidente di Federfarma Campania.

Il mix può causare cefalea, sedazione, depressione, euforia, ipotensione, tachicardia, stitichezza e vomito. Non da sottovalutare il rischio di finire in coma e, soprattutto, di diventare dipendente di codeina.