Si sono conclusi domenica sera i tre giorni che hanno visto Napoli al centro dell’evento Newyorkese Disability Pride. Jovanotti, Ficarra e Picone hanno lanciato messaggi chiari alla parte politica
[ads1]
Domenica 9 luglio si è concluso l’evento di tre giorni Newyorkese Disability Pride che ha visto Napoli al centro della manifestazione. Al centro il mondo della disabilità, la sensibilizzazione, ma soprattutto la volontà di non nascondersi. Sono intervenuti Jovanotti, Ficarra e Picone che hanno lanciato messaggi chiari, soprattutto alla parte politica. Infine il Movie for Disability, concorso internazionale per la migliore produzione Audio Video, vinto dalla Residenza Lars di Sarno con “Guarda bana prima di Giudicare”. Seconda la Spagna, terzi gli U.S.A.
Si chiama Disability Pride Italia e nasce 3 anni fa, in collaborazione con l’omonimo evento Newyorkese, per celebrare le nuove conquiste e ribadire i diritti delle persone disabili. Un evento tenutosi quest’anno, da venerdì 7 a domenica 9 luglio, nella splendida cornice partenopea, dal Maschio Angioino, al Circolo Nautico di Posillipo, fino alle escursioni di Pompei ed Ercolano. In tre giornate di spettacoli, convegni, dibattiti e buona musica si è discusso di argomenti importanti in un clima di festa, per stimolare relazioni tra il mondo delle persone disabili e gli altri e promuovere l’affermazione dell’autonomia e autodeterminazione della persona con disabilità. Da qui agli interventi in videoconferenza di Jovanotti, Ficarra e Picone che, tra musica e satira, hanno posto l’accento sulle inefficienze della politica, oltre che sull’importanza della sensibilizzazione.
Infine il concorso Movie For Disability, volto a promuovere la cultura dell’integrazione, il attraverso la realizzazione di brevi opere audiovisive sul tema della disabilità, storytelling avvincenti diretti al grande pubblico. L’obiettivo è richiamare l’attenzione sui problemi troppo spesso ignorati delle persone disabili, tenendo presente lo slogan del Disability Pride Italia 2017 “non ti nascondere”.
Proprio in questa cornice internazionale l’Italia si è classificata prima, con un video prodotto dalla Residenza Lars di Sarno, dal titolo “Guarda bene prima di giudicare”. Un cortometraggio, realizzato da Andrea Palestra, Imma Sibilio ed Elena Iannotta, che ha visto in veste di attori proprio i ragazzi della Residenza Lars di Sarno. Al secondo ed al terzo posto si sono piazzate rispettivamente la produzione spagnola “Agelasta” e quella statunitense Bastion.
Non è la prima volta che la Residenza Lars promuove eventi di questa portata. Il 28 maggio si è tenuta Scuola Viva Emozioni Vere a Sarno presso il Centro Sociale cittadino. Le emozioni vere riassunte in una mattinata ricca di attività formative per educare alla sensibilità e alle differenze che non dividono ma uniscono (qui l’articolo).
[ads2]