Home Attualità Disabilità visiva a San Pietro a Corte, superato l’’ostacolo

Disabilità visiva a San Pietro a Corte, superato l’’ostacolo

0
Disabilità visiva a San Pietro a Corte, superato l’’ostacolo

Un progetto dell’Istituto Gennaro Barra consentirà ai turisti affetti da disabilità visiva di poter fruire dei beni culturali conservati all’interno del Complesso di San Pietro a Corte 

[ads1]

Disabilità visiva. Un ostacolo in meno per i visitatori con disabilità visiva che si recano al complesso monumentale di San Pietro a Corte, nel cuore del Centro storico di Salerno. Gli allievi dell’’Istituto Comprensivo Statale Gennaro Barra di Salerno hanno realizzato un totem sensoriale  per consentire ai  turisti non vedenti la migliore fruizione della Chiesa di San Pietro a Corte attraverso sussidi tattili e uditivi.

Alla presentazione del Totem, nella sala conferenze della Soprintendenza, sono intervenuti Anna Maria Grimandi, Dirigente dell’Istituto Gennaro Barra” di Salerno; Anna De Martino, Responsabile Settore Educativo della Soprintendenza; Francesca Casule, Soprintendente ABAP di Salerno e Avellino; Giovanni De Maio, Unione Italiana Ciechi sezione di Salerno; Michele Faiella, Funzionario per la Promozione e Comunicazione – Responsabile Ufficio Stampa della Soprintendenza di Salerno.

disabilità visiva
Disabilità visiva a San Pietro a Corte, superato l’’ostacolo

La realizzazione del totem sensoriale costituisce il significativo contributo che i più piccoli hanno voluto dare al progetto pluriennale di educazione al patrimonio culturale di Salerno, Ad Sensum , promosso dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Salerno e Avellino,  e rivolto ad un pubblico adulto con disabilità visiva, impegnato in esperienze creative ispirate ai monumenti del Centro storico salernitano e condivise in atelier con un artista.

Ulteriori informazioni sul sito web    www.ambientesa.beniculturali.it  info 089 2573241 / Fax 089 318120 UFFICIO STAMPA Soprintendenza  ABAP di Salerno e Avellino / Funzionario Responsabile Dott. Michele Faiella/ email: sabap-sa.stampa@beniculturali.it   – Per approfondimenti  I luoghi e gli eventi  www.beniculturali.it – Numero verde 800 99 11 99 –  MiBACT  su Youtube, Facebook e Twitter.[ads2]

 

Previous article BCC Aquara settimana Banca in Italia per creare valore sul territorio
Next article Unisa, Lectio Magistralis di Alessandro Barbano su “Giornalismo e Politica”
Classe 1987, ho frequentato l’Università degli Studi di Salerno, conseguendo la Laurea di Primo Livello in Sociologia. Ho ottenuto una certificazione di frequenza per il corso di addetto/responsabile Ufficio Stampa e ho partecipato a diversi concorsi letterari, tra cui quello dell'estate 2015 del Circolo degli Artisti Salernitani, che mi è valso un Primo Premio. Lo scorso anno ho pubblicato il mio primo romanzo edito da Writers Editor, intitolato "Amore di papà". Sono un'attivista femminista e sostenitrice dei diritti LGBTIQ e gestisco una pagina Facebook sui diritti delle donne, "Doppia Vu Women Rights". Inoltre, ho il ruolo di segretaria provinciale presso la sezione NIDIL CGIL di Salerno.