Il Presidente De Luca nella diretta del 14 ottobre 22 comunica la data ufficiale della manifestazione per la pace a Napoli
Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, nella diretta del 14 ottobre 2022, inizia il discorso esprimendo considerazioni sulle elezioni dei Presidenti di Camera e Senato. Il Presidente non vede positiva l’elezione di Ignazio La Russa. Un’azione irresponsabile, sostiene il Governatore. Anche l’elezione di Fontana viene vista come una regressione per i diritti civili solo se si ricorda la manifestazione organizzata lui stesso a Verona qualche tempo fa.
La Regione Campania ha organizzato una grande manifestazione per il 28 ottobre 2022 a Piazza del Plebiscito per cercare di fermare Putin, l’utilizzo delle bombe atomiche ed evitare una guerra nucleare.
La Regione Campania propone di lavorare per il cessate il fuoco ed aprire un discorso di pace, dopo gli eventi geopolitici verificatisi nelle ultime settimane, come l’annessione alla Russia di 4 regioni dell’Ucraina con un referendum falso. Si va verso una drammatizzazione del conflitto secondo il Presidente De Luca. L’apertura di un tavolo diplomatico è necessaria, anche a causa della crisi energetica, altrimenti si rischia la chiusura di interi settori. Bisogna rendere possibile lo sganciamento del grano dalla vicenda bellica ed isolare anche la questione energetica dalla guerra. Ci saranno adesioni di singole personalità dal mondo della cultura, delle istituzioni e del volontariato a questa manifestazione.
Sanità: incrementato laboratori pubblici all’Asl Napoli 1, 13 laboratori in più e altri al “Monaldi“. A Salerno 11 laboratori in più negli ospedali e 11 nei distretti. Si conta di tenere aperti i laboratori anche di sabato e di domenica mattina.
A Scampia inaugurazione lunedì del centro per assistenza del piede diabetico. Investiti 47 milioni di euro.
Ambiente: è stato svuotato il sito di ecoballe di Capua. Dal sito di Acerra verranno eliminate 50 mila ecoballe.
Partita la gara per la progettazione della linea di collegamento tra Napoli Piazza Garibaldi e la linea AV di Afragola. Investiti 2 miliardi di euro. Pubblicata la gara per questo intervento.
Infrastrutture: E’ entrata in funzione da qualche giorno l’autostazione di Avellino con parcheggi, asili nido e videosorveglianza. Linea 1 della metropolitana di Napoli avanza verso Avellino, il progetto che la Regione Campania ha intenzione di realizzare nei prossimi mesi.
Prossima settimana parte la gara per il rifacimento completo dello stadio Arechi di Salerno.