Le scuole di Salerno e provincia protagoniste di novità tra accorpamenti e corsi serali. Si dà il via al nuovo Piano di Dimensionamento scolastico
La Regione Campania dà il via libera al Comune di Salerno per il Piano di Dimensionamento Scolastico, con l’istituzione di nuovi istituti comprensivi sul territorio e la nascita di corsi serali.
Come riportato dal quotidiano Il Mattino, a Salerno città era attesa la trasformazione di tutte le scuole del primo ciclo in comprensivi.
Via libera alla proposta della scuola “Medaglie d’Oro” che istituisce una scuola secondaria di primo grado e si trasforma in comprensivo.
La scuola media “Monterisi”, che era a rischio perdita di autonomia, forma un comprensivo acquisendo il plesso Mazzetti (che annovera circa 120 alunni) dal circolo didattico Don Milani.
La scuola media “Tasso” acquisisce il plesso Rodari (infanzia e primaria con circa 100 alunni) dal già comprensivo Barra e si trasforma, come la Monterisi, in un comprensivo.
Trasformata in istituto comprensivo anche la scuola “Don Milani” che istituisce una scuola secondaria di primo grado.
Anche la direzione didattica Matteo Mari si trasforma in comprensivo avendo l’autorizzazione ad aprire una scuola secondaria di primo grado.
Pontecagnano, Costiera e Agro
A Pontecagnano nasce invece la succursale del liceo “Tasso” ad indirizzo classico e scientifico. Inoltre, il plesso infanzia di via Palinuro viene scorporato dall’Istituto comprensivo Moscati ed accorpato a quello di Sant’Antonio. Via libera anche all’accorpamento del plesso “Aquilone” al comprensivo Picentia
Anche in Costiera Amalfitana si avvia il riordino di alcune istituzioni scolastiche: a Vietri sul Mare c’è l’apertura di una sede distaccata dell’istituto superiore “Marini Gioia” di Amalfi ad indirizzo tecnico economico.
Nasce l’indirizzio agricoltura e sviluppo rurale all’istituto Cuomo di Nocera Inferiore. A Nocera Superiore c’è l’ok della Regione all’accorpamento del secondo circolo didattico con la scuola secondaria di primo grado “Fresa-Pascoli”.
Ll’istituto superiore Da Vinci di Sapri avrà invece un corso nautico in Conduzione del Mezzo – Opzione Conduzione del Mezzo navale, mentre sarà istituito l’indirizzo tecnico settore tecnologico: Chimica, materiali e biotecnologie, Articolazione “Chimica e Materiale” e Articolazione “Biotecnologie ambientali” presso la sede centrale dell’IIS (ad Agropoli). A Centola, infine, l’Istituto Comprensivo otterrà la sede distaccatta del Cpia Salerno.A Polla via libera all’istituto ottico presso il Professionale.
Corsi serali
Corsi serali all’istituto Profagri di Salerno, all’istituto superiore “Cicerone” di Sala Consilina con indirizzo sistema moda. Anche l’istituto Pisacane ha il serale come gli istituti Besta Gloriosi e Ferrari di Battipaglia, l’istituto tecnico per il turismo di Montesano sulla Marcellana e l’istituto “Hack” di Baronissi; all’istituto Trani di Salerno c’è l’autorizzazione all’indirizzo in gestione delle acque e risanamento ambientale. Mentre all’istituto Focaccia nasce l’indirizzo grafica e comunicazione in opzione tecnologie cartarie presso la sede di Fuorni.