Home Eventi Digital Days, nuovo format di Giffoni Experience a Recanati

Digital Days, nuovo format di Giffoni Experience a Recanati

0
Digital Days, nuovo format di Giffoni Experience a Recanati

Digital Days, tutte le info e il programma della tre giorni targata Recanati Experience 2015

[ads1]

Giffoni Experience, per la 2° edizione del Recanati Experience lancia, in collaborazione con Giffoni Innovation Hub, i Digital Days – format innovativo totalmente incentrato sui temi della digital education, dei videogames e delle startup.

Protagonisti 1000 studenti delle scuole primarie e secondarie, che saranno coinvolti in differenti laboratori dedicati alla programmazione, al videogame design, alla digital fabrication e all’autoimprenditorialità. Il capoluogo marchigiano, in sintonia con le strategie attuate dal Governo Italiano e dalla Comunità Europea, intende così perseguire gli obiettivi inclusi nel documento realizzato dal Ministero dell’Istruzione (“La Buona Scuola”).

digital days

La seconda edizione di Recanati Experience servirà come punto di partenza per una serie di attività legate all’innovazione, che Giffoni Experience realizzerà durante tutto l’anno in collaborazione con partner pubblici e privati: un laboratorio di 365 giorni all’anno dove incontrarsi per condividere, capire e sperimentare.

Recanati Experience – Digital Days rappresenta un piccolo concentrato di quella che è l’atmsofera magica che si respira a Giffoni” afferma Claudio Gubitosi, fondatore e direttore di Giffoni Experience. “Innovazione, digital education, gaming e autoimprenditorialità sono tematiche essenziali per la formazione delle giovani generazioni, e Giffoni non può far altro che spalancare le sue porte verso queste progettualità. Una tradizione che si fonde con l’innovazione, per guardare con entusiasmo al futuro”.

Il programma di Recanati Experience 2015 – Digital Days per le scuole primarie prevede lezioni didattiche e laboratoriali realizzate in partenariato con Coderdojo Italia, per insegnare a bambini e ragazzi che esiste uno speciale utilizzo delle nuove tecnologie che va oltre una semplice funzione passiva. Per le scuole secondarie di I grado saranno inoltre attivi vari workshop e tre giorni di laboratori, in cui gli studenti saranno coinvolti anche nella scrittura e stesura di un soggetto di videogame, partendo da storie del territorio o da un tema delle opere di Leopardi. Al termine dell’evento sarà presentato il progetto del videogame anche al pubblico. Partner del progetto è Mangatar, azienda campana già vincitrice di premi nazionali ed internazionali. Un altro spazio laboratoriale sarà invece dedicato alla Digital Fabrication (il processo per creare oggetti solidi e tridimensionali partendo da disegni digitali. Questo processo può sfruttare diverse tecniche di fabbricazione sia additive (come la stampa 3D), sia sottrattive come il taglio laser e la fresatura.

Gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado svolgeranno infine attività dedicate al mondo delle startup d’impresa e dell’autoimprenditorialità, con un percorso di coaching, una ‘call for ideas’ e gli esperti di Giffoni Innovation Hub. La serata conclusiva dei Digital Days si svolgerà presso il Teatro Persiani di Recanati, e sarà inaugurata dallo spettacolo “Fantasia a piede libero” di Monsieur David, che ha lanciato una campagna di crowdfunding sulla piattaforma www.derev.com per la realizzazione di un docufilm ispirato allo spettacolo. L’evento sarà patrocinato da Confindustria Macerata.

[ads2]