Largo alla musica e agli incontri-dibattito nella seconda giornata della XVIII edizione di Linea d’Ombra – Festival Culture Giovani: domani, giovedì 6 giugno, i primi appuntamenti delle sezioni SUONI e SEGNI del Festival dedicato alla creatività contemporanea – diretto da Peppe D’Antonio, promosso dall’Associazione SalernoInFestival e finanziato da Comune di Salerno e Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana – in programma al Teatro Verdi di Salerno fino a sabato 8.
Dopo Occupy Wall Street, gli ‘Indignati’ e i drammi veri della crisi più lunga e tormentata dopo quella del ’29, è sorto il dubbio di aver aperto una linea di credito eccessiva nei confronti del sistema capitalistico: il capitalismo ha ancora i secoli contati? Se ne parlerà a partire dalle ore 19 con Massimo Amato, docente della Bocconi, Andrea Ranieri, consigliere di amministrazione Isfol ed esperto di Economia della Conoscenza, Guido Viale, già dirigente di Lotta Continua, oggi economista ed esperto di Green Economy che si farà portavoce dell’esperienza dell’eco-sostenibilità nel contesto dell’economia del consumo. L’incontro sul tema “Capitalismo Intelligente (?)” è il primo del segmento SEGNI, dedicato alle varie forme di scrittura organizzato in collaborazione con Anima di Gomma (giovane realtà della nuova editoria digitale) e Left avvenimenti, per affrontare il tema cardine dell’edizione 2013, “Smart Life – Vita intelligente?”. Modera Miki Rosco, editore di Anima di Gomma e consulente artistico del Festival per questa sezione.
Il debutto dei SUONI dell’edizione 2013 è decisamente all’insegna della contaminazione tra generi, linguaggi, modalità di racconto con Trinità. Il trio composto dal blogger Diego ‘Zoro’ Bianchi, dal cantautore e chitarrista Roberto Angelini e dal trombettista Giovanni Di Cosimo nasce con l’idea di portare sul palco uno show sempre diverso, così come è diversa la provenienza di ciascun membro. Noto blogger, Diego ‘Zoro’ Bianchi è un pioniere del web che con i suoi post su La Z di Zoro e con le clip di Tolleranza Zoro racconta in maniera ironica e puntuale l’attualità politica italiana; il cantautore e chitarrista Roberto Angelini è un poliedrico musicista che fa della sperimentazione e della collaborazione la sua chiave artistica, spaziando dal blues al pop; il trombettista Giovanni Di Cosimo è un raffinato cultore della contaminazione musicale tra antico e contemporaneo. Il loro concerto è un’alternanza di suoni rivisitati, inventati, collegati e di parole, racconti, pensieri, domande. Una band atipica che, dopo aver vissuto insieme l’esperienza di Gazebo, programma di Zoro da poco conclusosi su RaiTre, ha scelto Linea d’Ombra per “la riapparizione” Live, come ha annunciato lo stesso blogger sul suo profilo FB.
INFO UTILI Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. Per saperne di più: www.festivalculturegiovani.it; facebook.com/lineadombrafestival; twitter.com/LdOFCG; youtube.com/LdOFCG; Associazione SalernoInFestival 089 662 565 – info@festivalculturegiovani.it.