Home Politica Castel San Lorenzo, dibattito politico su temi nazionali

Castel San Lorenzo, dibattito politico su temi nazionali

0
Castel San Lorenzo, dibattito politico su temi nazionali

Castel San Lorenzo, la Pro-Loco ha dato lo spunto per un dibattito su importanti temi di politica nazionale

Castel San Lorenzo

Non si tratta di un grande centro e i temi non sono propriamente quelli strettamente territoriali che, solitamente, vengono discussi in consigli comunali simili, ma l’idea di fare un dibattito pubblico chiamato semplicemente Legge elettorale e riforme costituzionali forse non è stata un azzardo. Il dott. Marco Peduto, presidente della Pro-Loco di Castel San Lorenzo, ha organizzato per il tardo pomeriggio di ieri nel suo paese una tavola rotonda sui due temi politici più discussi negli ultimi tempi, invitando, per animare la discussione, personalità politiche autoctone o dei dintorni: il dott. Gennaro Capo, Sindaco di Castel San Lorenzo; l’avv. Pasquale Mucciolo, Presidente Provinciale del PSI; l’on. Simone Valiante, Deputato della Repubblica – PD;  il dott. Donato Salzano, Segretario dell’Associazione Radicale Maurizio Provenza di Salerno.

Arbitrata dalla giornalista Annavelia Salerno, la discussione si è divisa in due blocchi: un primo giro completo di pareri riguardanti la riforma della legge elettorale e poi un secondo giro a ritroso sulle riforme costituzionali. Ognuno degli intervenuti ha avuto modo di esporre in maniera concisa e allo stesso tempo completa quella che era la propria scuola di pensiero, conformemente alla posizione del partito di appartenenza. Si è potuta così constatare una sostanziale comunanza di intenti fra l’avv. Mucciolo e l’on. Valiante (e quindi tra PSI e PD) per quanto riguarda una revisione dell’attuale legge elettorale prima di una definitiva approvazione, verso una rappresentatività e una governabilità più equilibrate; mentre, da parte del Segretario radicale è venuta una proposta più maggioritaria sull’esempio di altre nazioni europee.  Per quanto riguarda, invece, le riforme costituzionali, in particolare l’abolizione delle province e la ridefinizione del Senato, c’è stato sicuramente un comune accordo per un cambiamento che portasse ad un significativo risparmio di risorse, ma alla tempestività di intervento sperata dal radicale Salzano e il democratico Valiante si è affiancata una maggiore riflessione e valutazione della situazione del socialista Mucciolo.

[ads2]

Dopo che tutti gli argomenti sono stati esposti e sviscerati dai protagonisti del dibattito, la parola è stata data al pubblico presente per eventuali domande o aggiunte personali. Il pubblico non mancava di certo e sono state poste sul tavolo altre questioni derivanti dai due temi principali. Castel San Lorenzo resta comunque un piccolo paese, ma se i grandi temi sono utili a muovere un po’ le menti degli abitanti ben vengano anche questo tipo di discussioni.