La Polemica innescata dall’ex sindaco Vincenzo De Luca contro i vigili urbani non accenna a placarsi: immediata, la replica dei caschi bianchi salernitani
[ads1]
Offesi e irati, i vigili salernitani non sembrano avere sbollito il nervosismo scaturito dalle dichiarazioni rese dall’attuale Presiedente della Regione Vincenzo De Luca. Questo, infatti, ai microfoni di lira Tv aveva segnalato la presenza di numerose auto in doppia e tripla fila ed il mancato utilizzo del casco da parte di numerosi centauri. Al di là del mero richiamo, le parole di De Luca sembrano essere dirette a porre fine al sistema locale così organizzato, lasciando aperto un grosso dibattito nel mondo sindacale.
Immediata è stata la replica dei vigili salernitani, mortificati dalle accuse di “rilassamento” rivoltegli. Dure poi le parole delle relative sigle sindacali che minacciano di convocare un’assemblea il prossimo 21 settembre, in concomitanza alla festa di San Matteo, per esporre la situazione in cui sono costretti a svolgere il proprio operato.
Sul punto ha preso la parola il segretario aziendale della Cisl Fp Raffaele Vitale che si è così espresso: “ Riteniamo le critiche ingiuste, irriconoscenti e populistiche in quanto rilasciate da una persona che ben conosce i numerosi problemi che attanagliano il Corpo e i sacrifici che il personale della polizia municipale, ha affrontato durante la sua gestione e che affronta giorno per giorno per assolvere i propri compiti e che molte volte vanno ben oltre il solo dovere; era largamente prevedibile che la mancata assunzione dei Vigili stagionali, (cosi come avvenuto negli anni addietro), l’atavica carenza di personale, il dovuto rispetto delle norme sulle fruizioni delle ferie e dei riposi compensativi, avrebbe quantomeno procurato un minimo disservizio. Appare giusto precisare che anche durante la sua gestione non si è mai riusciti a produrre una organizzazione del lavoro ed ad un nuovo regolamento della polizia municipale (quello attuale, se memoria non ci inganna, risale al 1959) in quanto qualsiasi comandante in carica non ha mai avuto l’autonomia necessaria per discutere e sottoscrivere accordi in tal senso, pur essendo tutti a conoscenza che tali strumenti avrebbero consentito una migliore gestione del personale ed una maggiore sicurezza ai cittadini“.
Altrettanto duro Pasquale Abignano, della Rsu-Cgil: “Siamo stanchi di queste battute facili. E’ De Luca, forse, che è in ricreazione con i caschi bianchi. Lui è venuto meno e non ha dato alla polizia municipale quello di cui necessaità, perché siamo in una situazione drammatica come gestione interna”.
In questi clima di facili diverbi restiamo in attesa di ulteriori risvolti e aggiornamenti sulla questione.
[ads2]