Comprendere gli errori per vivere nella legalità. Sarà questo il tema trattato il prossimo 26 marzo dalla Consulta Provinciale degli Studenti di Salerno presso il carcere di Fuorni. I ragazzi, infatti, assisteranno insieme ai detenuti alla proiezione del film Certi Bambini, tratto dall’omonimo libro di Diego De Silva. L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto “Dialoghi di Legalità. Dentro e Fuori” coordinato da Ketty Volpe, esperta MIUR e referente della Consulta, e grazie alla disponibilità e alla sensibilità del direttore della casa circondariale di Salerno, Alfredo Stendardo.
“I Dialoghi di Legalità rappresentano un percorso pregno di significati – dichiara Ketty Volpe – che dà forza e carattere, per ritrovare, “dentro” e “fuori”, il senso della legalità. Il cinema avvicina. E così, in carcere, studenti e detenuti, vedono un film e ne discutono insieme a giudici, magistrati, giornalisti, sociologi. É una esperienza unica- prosegue la coordinatrice del progetto – che va al fondo d’ogni cosa, senza demagogia, in modo diretto, vero, senza ipocrisie, per sciogliere dubbi, cercare verità, giustizia, trasparenza. Ma anche per risorgere dagli errori, non sbagliare più e vivere nella legalità”.
“Dialoghi di Legalità” è un progetto patrocinato dal Comune di Salerno. L’appuntamento con la proiezione di Certi Bambini e con il confronto-dibattito che ne scaturirà è per martedì 26 marzo alle ore 9.45 presso la casa circondariale di Salerno. Interverranno, tra gli altri: Renato Pagliara, dirigente MIUR USR Campania Uffici XV Salerno; Simone Buonomo, presidente Consulta Provinciale; Angelo Di Marino, direttore “La Città”; Gabriele Bojano, responsabile Salerno “Corriere Del Mezzogiorno”; Franco Roberti, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Salerno; Diego De Silva, scrittore, autore di Certi Bambini.