Home Prima Pagina Detrazioni fiscali: prorogate al 2014 nella Legge di Stabilità

Detrazioni fiscali: prorogate al 2014 nella Legge di Stabilità

0
Detrazioni fiscali: prorogate al 2014 nella Legge di Stabilità

Come anticipato qualche giorno fa, si è molto discusso all’interno del Governo sulla rimodulazione degli incentivi sulle energie rinnovabili. In particolare, è arrivato un importante provvedimento in merito alle detrazioni fiscali del 65% per le riqualificazioni energetiche e del 50% per le ristrutturazioni.

La bozza legge di Stabilità 2014 approvata in Consiglio dei Ministri ha previsto, infatti la riconferma delle detrazioni fiscali Irpef sugli interventi edilizi per la riqualificazione energetica. In particolare è stato stanziato un miliardo di euro agli incentivi fiscali per gli interventi di efficientamento energetico, ristrutturazione e per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.

Positivo, quindi, il riscontro sulle scelte di Palazzo Chigi che, contrariamente alle previsioni, ha mantenuto stabili le percentuali delle detrazioni fiscali degli scorsi anni, fino alla fine del 2014.

detrazioni fiscali confermate da palazzo chigi

Dopo questa scadenza ci sarà una progressiva riduzione che vedrà l’incentivo sul risparmio energetico scendere al 50% nel 2015 e al 36% nel 2016. Per le detrazioni per le ristrutturazioni, invece, si arriverà al 40% nel 2015 e al 36% nel 2016.

Importanti novità anche in ottica sicurezza: le detrazioni fiscali, infatti, saranno estese oltre che all’efficienza energetica dell’immobile anche agli interventi di messa in sicurezza antisismica. Speriamo che questi riscontri positivi non si perdano durante il passaggio parlamentare ma, anzi che possano essere migliorati ed affiancati a nuove decisioni a favore di queste fondamentali fonti di energia.