Derby al cardiopalma tra Sarnese e Scafatese. Granata in rimonta, poi raggiunti e infine vittoriosi in casa
Per la prima partita in casa al “Felice Squitieri” la Polisportiva Sarnese ospita la U.S. Scafatese nel derby dell’agro. Sono quattro le volte che le due formazioni si sono affrontate nella scorsa stagione e, in ogni occasione, hanno prevalso i gialloblu. Entrambi le formazioni sono alla ricerca di un riscatto in seguito della prima sconfitta in Campionato.
L’incontro comincia con la Polisportiva Sarnese che si divora più occasioni. La più lampante è un colpo di testa di poco fuori al lato della porta, a seguito del cross di Savarese e il velo di Imparato. Sul ribaltamento di fronte arriva il primo goal dell’incontro. Il calcio d’angolo della Scafatese arriva in area, dopo alcune fasi confuse Evacuo l’appoggia alla destra di Nobile. Dopo il goal crescono i granata che si lanciano a ribaltare il risultato. Al 30° Tufano fa partire un tiro da fuori area e il pallone prende la traversa, rimbalza a terra ed esce. Il goal fantasma non viene convalidato dal giudice di gara che fa scattare le proteste della formazione di casa. Il pareggio arriva quasi allo scadere del primo tempo con Di Capua che segna dal limite dell’area mirando al secondo palo.
[ads2]
Il secondo tempo è un monologo della Sarnese. Il momentaneo vantaggio arriva con un azione del grande ex dell’incontro Marcucci che viene atterrato in area. Sul dischetto va Esposito che spiazza il portiere e fa il 2 a 1. La partita sembrava chiusa, ma un azione al 88° mette in discussione il risultato. Rimessa laterale dalla fascia sinistra, il pallone buca la difesa, Maggio non riesce a respingere il pallone ed Evacuo si trova solo davanti alla porta che non può sbagliare. Al 90° la grande invenzione di Tufano che scambia con Maggio, va all’uno contro uno col portiere e regala la gioia della vittoria ai Granata che sfatano il tabù Scafatese e portano a casa il derby e la prima vittoria in Serie D.
In sala stampa mister Pasquale Vitter minimizza gli entusiasmi: “Sono soddisfatto di questa vittoria, ma se prendiamo due goal cosi un po’ di colpa l’abbiamo anche noi. Ci sono ancora alcune cose da rivedere e da lavorare.” Il tecnico di Torre Annunziata ha parlato anche del problema tifosi: “È deludente entrare in uno stadio e vedere che manca la tifoseria. Non va bene così, alcune partite le vincono i tifosi spingendo la squadra. La società non merita tutto questo”. Invitato in sala stampa anche il migliore in campo votato dalla cronaca: Marco Tufano: “Si dice che abbia fatto due goal, in effetti il tiro che è uscito fuori dalla porta sembrava aver oltrepassato la linea, ma siamo contenti così, l’importante è che la squadra abbia vinto.” L’attaccante ha parlato anche del suo stato di forma: “Non pensavo riuscissi a giocare novanta minuti invece ce l’ho fatta, ora sto bene. A causa di un infortunio ho saltato quasi tutta la preparazione, ma ora posso ritenermi in forma”.