Derby francese in finale di UWCL. Le campionesse in carica del Lione affronteranno le cugine del PSG, in cerca del primo titolo intercontinentale
[ads1]
La Finale 2016/2017 della #UWCl quest’anno parla tutta francese. Infatti, è la prima volta che due formazioni francese si affrontino in una finale di Coppa Campioni. Il derby in finale, in questa competizione, è accaduto solo nella stagione 2005–06 quando il formati si chiamava ancora UEFA Women’s Cup Finals e vedeva affrontarsi, in gare d’andata e ritorno, Frankfurt – Turbine Potsdam.
Giovedì a Cardiff si sfideranno le campionesse in carica dell’Olimpique Lione e le cugini del PSG in cerca del primo trofeo stagionale e della loro storia in questa competizione. Infatti, le parigine due anni fa accarezzarono il sogno, ma furono sconfitte a Berlino dal Frankfurt. Il Lione, invece, vanta quattro finali, con questa di giovedì sale a cinque, ma in bacheca vede solo tre #UWCL. Solo le tedesche del Frankfurt ne hanno vinte quattro. Per questo in caso di vittoria del Lione, che quest’anno ha già vinto Ligue1 e Coupe de France, potrebbe trattarsi di triplete, il terzo consecutivo, ma soprattutto raggiungerebbe il Frankfurt in testa alla classifica.
Il percorso del Lione
Il Lione ha iniziato la sua corsa verso Cardiff nei Sedicesimi. Capitan Wendie Renard e compagne hanno eliminato l’Avaldsnes, poi negli Ottavi lo Zurigo, il Wolfsburg, finaliste nella scorsa stagion, nei quarti. In semifinale le campionesse in carica hanno eliminato il Manchester City.
Il percorso del PSG
Anche il PSG inizia il suo cammino verso Cardiff dai Sedicesimi, quando le parigini hanno eliminato l’LSK. Nel turno successivo il PSG ha eliminato il Bilik-Kazygurt, mentre nei Quarti di Finale e in Semifinale sono state battute Bayern monaco e Barcelona.
Scontri stagionali e non
In questa stagione le due compagini si sono affrontate già tre volte. Nella gara d’andata (17/12/2016) il PSG si è imposto di misura (1-0) sulle cugine grazie alla rete di Delie nel finale. Nella gara più importante della stagione, quella che ha di fatto messo lo scudetto nelle mani del Lione, le parigine sono state sconfitte con un netto 3-0 Le Sommer, Ada Hegerberg e Alex Morgan, prima volta in Finale di #UWCL. Nella finale di Coupe de France il Lione, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari, si è imposto solo ai rigori. Il PSG visto il brutto finale di stagione in campionato, conclusosi al terzo posto dietro a Lione Montpellier, per disputare la #UWCL nel prossimo anno deve vincere assolutamente a Cardiff.
Olympique Lyon | Paris Saint-Germain | |
Gol Segnati | 167 | 114 |
Gol Subiti | 12 | 24 |
Partite Vinte | 32 | 28 |
Partite Perse | 3 | 6 |
- La scorsa stagione il Lione si è imposto 7-0 in casa e 1-0 in trasferta in semifinale.
- Nel 2014/15 il Paris ha eliminato il Lione agli ottavi pareggiando 1-1 in casa e vincendo 1-0 allo Stade de Gerland.
Cardiff
Oltre ad essere la prima volta di un derby francese in Finale, anche per il Galles, nazione del rugby, è la prima volta che si gioca l’ultima partita di una competizione importante come la Champions League. La finale si disputerà al Cardiff City Stadium. Quest’ultimo ospita le gare interne del Cardiff City ed è stato inaugurato nel 20009 di fronte al vecchio Ninian Park. Alcune modifiche della Tribuna Ninian hanno aumentato la capienza dello stadio arrivando a 33.000 spettatori. Lo stadio ha ospitato nel 2014 la Supercoppa UEFA vinta dal Real Madrid (2-0) sul Siviglia.
https://twitter.com/VeroBoquete/status/869535654740414465
Media
In Italia sarà possibile vedere la finale in diretta su Eurosport (sky e DGT) e in chiaro su Nuvolari, canale 61. Invece negli altri continenti europei oltre ad Eurosport è possibile assistere all’incontro anche tramite i canali NRK (Norvegia) e SRF/RTS/RSI (online only) per la Svizzera. Mentre per gli stati non europei tramite le emittenti beIN Sports e Teletica. Oltre a tanti link di streaming.
https://twitter.com/UWCL/status/867417662690922497
Statistiche (fonte uefa.com)
Sono tante le statistiche che coinvolgono le due società. In primis Patrice Lair, tecnico del PSG, ha guidato fino al 2014 proprio il Lione, e in caso di vittoria diventerebbe il primo allenatore a vincere il trofeo tre volte e il primo a riuscirci con due club diversi.
- Il Lione ha eguagliato il record del Francoforte di sei finali raggiunte e punta ad eguagliare anche quello di quattro vittorie, appartenente sempre al club tedesco.
- Il Francoforte ha battuto il Turbine Potsdam nel 2006 nell’unica altra finale tra due squadre dello stesso paese finora disputata.
- Lione e Paris sono state protagoniste di tutte le finali tranne una dalla nascita della moderna UEFA Women’s Champions League nel 2009/10.
2010: Turbine Potsdam (GER) – Lione (FRA) 0-0, 7-6dcr, Getafe
2011: Lione (FRA) – Turbine Potsdam (GER) 2-0, Fulham
2012: Lione (FRA) – FFC Frankfurt (GER) 2-0, Monaco
2013: Wolfsburg (GER) – Lione (FRA) 1-0, Chelsea
2014: Wolfsburg (GER) – Tyresö (SWE) 4-3, Lisbona
2015: FFC Frankfurt (GER) – Paris Saint-Germain (FRA) 2-1, Berlino
2016: Lione (FRA) – Wolfsburg (GER) 1-1, 4-3dcr, Reggio Emilia
- Sarah Bouhaddi, Wendie Renard, Camille Abily e Eugénie Le Sommer hanno giocato le tre precedenti finali vinte dal Lione.
- Bouhaddi e Renard hanno gocato tutte le finali del Lione.
- Abily ha collezionato 71 apparizioni in Europa, record per un giocatore di movimento, ed è a sole otto presenze dal primato assoluto di 79 appartenente all’ex portiere dell’Arsenal Emma Byrne.
- Il Lione eguaglierà il record dell’Arsenal di 79 gare europee in occasione della finale.
[ads2]