Il Tribunale della prima sezione civile di Napoli ha accolto il ricorso, De Luca, che era stato sospeso per gli effetti della legge Severino, può quindi continuare a governare la Regione Campania
[ads1]
Il Tribunale di Napoli presieduta ha accolto il ricorso di Vincenzo De Luca contro la sospensione prevista dalla legge Severino.
La prima sezione civile del Tribunale partenopeo ha presieduta da Umberto Antico ha accolto le richieste dei legali dell’ex sindaco, Antonio Brancaccio e Lorenzo e Lentini.
De Luca resta dunque in carica come Governatore della regione Campania.
L’ordinanza di oggi ha di fatto confermato quanto già deciso lo scorso 2 luglio dal giudice monocratico Gabriele Cioffi, il quale aveva congelato la sospensione dalla carica che era stata disposta con un decreto del Presidente del Consiglio.
Il Tribunale ha inviato gli atti alla Corte Costituzionale sospendendo il procedimento sul merito fino a quando la Consulta non si sarà pronunciata sui presunti profili di incostituzionalità della legge Severino.
L’ex sindaco ha espresso la sua soddisfazione su Facebook: “Sono molto contento per la decisione del Tribunale di Napoli, che ha confermato la sospensione del decreto del Presidente del Consiglio ai sensi della legge Severino. Una bella pagina della giustizia a tutto merito della magistratura napoletana, ci rendo onore”.
[ads2]