Home Attualità Campania, De Luca “Tra dieci giorni valuteremo stop alla mobilità tra regioni”

Campania, De Luca “Tra dieci giorni valuteremo stop alla mobilità tra regioni”

0
Campania, De Luca “Tra dieci giorni valuteremo stop alla mobilità tra regioni”
Print da videomessaggio pagian FB ufficiale

Il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, torna per la diretta con l’aggiornamento sul numero dei contagi

Il Presidente introduce le iniziative della Regione Campania riguardanti il monitoraggio e l’individuazione dei nuovi contagi.

Innanzitutto il Presidente De Luca individua le cause di questa nuova ondata di contagi negli atteggiamenti di generale rilassatezza che si sono verificati, specialmente nell’ambito delle attività che riguardano il tempo libero. Altro importante fattore è stata la mancanza di controlli sanitari alle frontiere sia in entrata che in uscita, per individuare tempestivamente i contagi.

De Luca ribadisce che il Governo Nazionale ha ritenuto opportuno effettuare controlli solo sui cittadini rientranti da paesi quali Spagna, Grecia, Malta e Croazia, mentre i dati parlavano di una significativa diffusione del virus anche in paesi quali Bulgaria, Ucraina, Romania, Egitto, Santo domingo ecc. Pertanto con l’ordinanza del 12 agosto in Campania si è deciso di effettuare operazioni di screening su tutti i concittadini rientranti da paesi esteri.

Il numero dei contagiati di oggi è pari a 68 individui che hanno contratto il virus, di cui 14 registrati all’ Asl napoli 1 (3 provenienti dall’estero, 6 contagiatisi in strutture turistiche della Sardegna e 5 residenti in regione).

Da ieri sono iniziati anche i controlli all’aeroporto di Capodichino su tutti i passeggeri di rientro da oltre confine. Entro la fine di questo mese, quando la maggior parte dei viaggiatori avrà fatto rientro si deciderà se ripristinare le limitazioni sulla mobilità interregionale, chiedendo l’intervento del Governo Nazionale e limitando la circolazione a motivi di lavoro e di salute.

Vincenzo De Luca ricorda anche che nella gestione del focolaio sviluppatosi a Sant’Antonio Abate, è stato effettuato uno screening di massa con circa 10mila test e fortunatamente l’ulteriore diffusione del contagio è stata scongiurata.

Stando ai nuovi dati raccolti sulla situazione epidemiologica, l’età media delle persone positive al covid-19 si è abbassata e i medici sostengono che bisognerà monitorare in particolare i paucisintomatici, quelli che mostrano lievi segni di contagio.

Da lunedì inoltre verrà riaperto anche il Covid-Center del Loreto Mare per preparare i reparti e il personale sanitario per eventuali nuove ondate di ricoveri.

A settembre inoltre partirà una campagna di vaccinazioni antinfluenzali per far si che si possano inibire le influenze stagionali e permettere un più semplice riconoscimento dei sintomi derivanti da contagio da covid-19.

A settembre, mese in cui è prevista la riapertura delle scuole, sarà necessario effettuare uno screening del personale docente e non docente. Il Presidente De Luca è fermamente contrario che questo screening venga fatto su base volontaria. Inoltre il 30% dei medici di famiglia, a cui è affidato il compito della gestione dello screening non ha aderito al programma. La Regione Campania pertanto, a partire da lunedì 24 agosto, metterà a disposizione sul suo sito istituzionale una lista degli ambulatori dove sarà possibile effettuare i test, nel caso il proprio medico di famiglia non aderisca alla campagna.

De Luca inoltre ribadisce la necessità di controllare la temperatura corporea dei bambini che frequentano istituzioni scolastiche prima dell’ingresso in classe anzichè a casa, come reso noto dalla Ministra Azzolina.

A proposito del piano socio-economico, il Presidente in carica della Regione Campania ricorda l ‘investimento di 1miliardo e 17 milioni di euro effettuato dall’amministrazione regionale a favore di famiglie ed imprese regionali. Con il progetto “Garanzia Giovani” promosso dalla Regione Campania sono stati assunti ad oggi circa 20 mila giovani a tempo indeterminato.

Nelle prossime settimane è prevista inoltre la presentazione di progetti riguardanti la riqualificazione urbanistica ed ambientale della città di Napoli. Altro progetto importante in via di completamento è la ripulitura della discarica di “Cantarella“.

 

Previous article Regione Campania, Covid-19: il bollettino di oggi 21 agosto
Next article Salernitana: quarantena per il calciatore Valerio Mantovani
Ho studiato il tedesco, l´inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.