L’ ordinanza n. 6 della Regione raccomanda ai cittadini di restare in casa il più possibile. A rischio congestione delle terapie intensive
La nuova ordinanza regionale n. 6 della Campania del 27 febbraio 2021 stabilisce nuovamente la chiusura delle scuole a seguito dell’aumento giornaliero dei contagi e della circolazione anche sul territorio campano delle nuove varianti del virus, che si sono dimostrate maggiormente frequenti nelle fasce d’età giovanili.
La situazione che emerge dai bollettini emessi quotidianamente dall’Unità di crisi regionale parla di un aumento dei contagi, che hanno portato a raggiungere la soglia dei circa 2.000 nuovi casi giornalieri.
Con questo andamento, come espresso dal Presidente De Luca la scorsa settimana durante la consueta diretta del venerdì, si rischia un collasso dei reparti di terapia intensiva e dei reparti covid per la prima cura dei pazienti. Inoltre ci si potrebbe veder costretti a chiudere ulteriori reparti per favorire l’accoglienza dei pazienti covid e mettere il personale a disposizione dell’emergenza sanitaria.
Il testo della nuova ordinanza regionale, oltre a raccomandare di restare in casa il più possibile e di non incontrare persone non appartenenti al proprio nucleo familiare, dispone l’applicazione delle misure del rintracciamento dei contatti.
“si richiamano le Aziende Sanitarie alla puntuale applicazione delle disposizioni
relative alle Azioni di risposta Ricerca e Gestione dei contatti (contact tracing) di cui
alla circolare del Ministero della Salute n.3787/2021(“Aggiornamento sulla
diffusione a livello globale delle nuove varianti SARSCoV2, valutazione del rischio e
misure di controllo”