Home Attualità De Luca a Porta a Porta tra restrizioni e vaccino Russo

De Luca a Porta a Porta tra restrizioni e vaccino Russo

0
De Luca a Porta a Porta tra restrizioni e vaccino Russo
Foto da Facebook - Vincenzo De Luca

Il Governatore della Campania De Luca ospite da Bruno Vespa ha discusso della campagna vaccinale e delle restrizioni in vigore

Vincenzo De Luca, in seconda serata, dal salotto televisivo della trasmissione di Rai 1 ha commentato le ultime vicende nazionali. In particolar modo il nuovo decreto legge contenente norme anti Covid.

Il commento sui dati del Covid

I due dati che alla fine misurano il livello dell’epidemia sono questi: il primo è il numero dei decessi, il secondo è il numero delle terapie intensive occupate. Per quel che riguarda la Campania, per un verso e per l’altro, abbiamo una condizione che fa stare fiduciosi.  Ovviamente non dobbiamo perdere il senso della responsabilità e della misura”, afferma De Luca.

La volontà di una ripartenza per il turismo

Stiamo lavorando per immunizzare in anticipo le isole, gli abitanti ma anche gli operatori turistici. Vorremmo fare rapidamente, al di là delle fasce d’età, l’immunizzazione di tutte le isole di Ischia, Capri e Procida anche per avviare una campagna di promozione turistica internazionale”, prosegue.

Le restrizioni e le tutele economiche

Ci muoviamo in questo modo aprire tutto ma per sempre, non per finta, e trovare un punto di equilibrio fra tutela della salute e tutela delle esigenze economiche. Non siamo affezionati alla zona rossa. Questo sistema delle mezze misure ha portato l’Italia intera all’esaurimento nervoso”, ha concluso De Luca.

La situazione del vaccino Sputnik

L’intesa stipulata tra la Campania e l’azienda che produce il vaccino Sputnik prevede di ricevere, subito dopo l’approvazione di Ema o Aifa, mezzo milione di dosi nelle prime due settimane e 3 milioni di dosi nei successivi 3 mesi. Lo paghiamo 8 dollari e mezzo, più o meno lo stesso prezzo di Pfizer”.