Dopo l’incontro tra il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi e il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, il neo Viceministro e Sindaco di Salerno Vincenzo De Luca ha voluto esprimere il suo pensiero per quanto riguarda la situazione delle grandi opere del Salernitano.
In seguito alle sua dichiarazioni alle TV locali, dove ha dichiarato che la metropolitana di Salerno entro quest’anno sarà inaugurata, stavolta il Sindaco ha parlato della Stazione Marittima tramite Facebook :
“La Stazione Marittima ha ormai imboccato la strada conclusiva – ha assicurato – Con la chiusura delle fiancate con i cristalli e l’accensione del tetto con le luci al led, avremo presto l’immagine definitiva di questo gioiello di architettura contemporanea che sarà un attrattore turistico di valore mondiale. E il 21 maggio il Provveditorato alle Opere Pubbliche approverà definitivamente il finanziamento per la conclusione della Lungoirno”
L’incremento del turismo sarà notevole in seguito alla realizzazione del progetto finale della stazione marittima, dato che permetterà alle grandi navi da crociera di approdare direttamente al centro della città, In Piazza Libertà che sta per essere ultimata. Inoltre sarà un centro importante che metterà in comunicazione la costiera Amalfitana, quella cilentana, le isole del Napoletano e la penisola Sorrentina. Con la conclusione delle opere della Lungoirno, oltretutto, migliorerà la viabilità e sarà realizzata una vera e propria riqualificazione ambientale alle sponde fluviali e alla città