Home Attualità De Luca: “Obbligo mascherine dopo 15 giugno”

De Luca: “Obbligo mascherine dopo 15 giugno”

0
De Luca: “Obbligo mascherine dopo 15 giugno”
Print diretta FB

De Luca nella diretta del 20 aprile 2022 ritorna sull’argomento della Guerra in Ucraina e soprattutto sulla proroga dell’uso delle mascherine

De Luca apre la diretta commentando negativamente la logica di gruppo o di “branco” a proposito della riunione che si è tenuta a Ramstein di tutti i Ministri della Difesa e della Nato. Esso sono stati tutti chiamati e riuniti dal Ministro della difesa degli Stati Uniti per prendere una decisione sulle armi da inviare all’Ucraina. De Luca commenta ancora una volta in maniera ironica e a tratti cinica i movimenti che stanno avvenendo in Europa a proposito del conflitto in corso.

Aggiornamento Covid: mascherina obbligatoria nei posti chiusi fino a metà giugno secondo le indicazioni del Governo Nazionale. In Campania l’obbligo della mascherina rimarrà anche dopo tale data, ha dichiarato il Presidente della Regione Campania. Si deciderà eventualmente a settembre se la si potrà togliere. L’anno scorso venivano registrati tra i 20 e i 30 mila positivi: si trattava di meno positivi ma di più pazienti con sintomi gravi, al contrario di ora che ci sono meno sintomatici e più casi positivi. Attualmente sono tra i 60 e gli 80 mila i positivi che vengono registrati ogni giorno, un dato che ci deve ricordare che presenza del virus si fa ancora sentire, afferma De Luca.

“Bisogna avere prudenza”, afferma De Luca, poiché ci sono ancora nuove varianti che stanno nascendo ed in Cina si sta sperimentando già un nuovo vaccino perché quello precedente ha già perso la sua efficacia.

Sanità: si sta lavorando per i centri anti-diabete in Campania che dovranno essere pronti a settembre per i quasi 400 mila pazienti presenti solo in Campania.

Ospedale di Sapri: resta fermo obiettivo di collocare nell’ospedale una sezione dell’Istituto Pascale per pazienti oncologici.

Lavoro: avviata stabilizzazione dei dipendenti del Ctp, azienda che ha dichiarato il fallimento. Centinaia sono i dipendenti riassunti, in più una 70antina di prepensionamenti. 45 sono gli autobus nuovi messi in servizio, un investimento di 15 milioni di euro per acquistare autobus per la città di Napoli e Salerno. 2000 dipendenti sono stati già assunti dalle aziende, ora ne verranno assunti altri 300 entro l’anno.

Investimento nei Cpi della Campania prevede fondi per la ristrutturazione dei locali, altri 500 giovani verranno assunti tramite concorso, investimenti in strumentazione tecnologica.

La Russia ha interrotto fornitura di gas a Polonia e Bulgaria. Il Ministro economia italiano riferisce De Luca, ha detto che avremo una diminuzione dell’ 1,4% del Pil in Italia nel 2022.

In Germania prevista un aumento dell’ inflazione al 7%, la più alta degli ultimi 40 anni. Si prevede riduzione una riduzione del pil, un’inflazione altissima, una caduta della domanda: tutte condizioni che preannunciano una crisi economica pesante. Se dovesse avvenire l’interruzione delle forniture del gas avremo problemi gravissimi in Italia, afferma il Presidente, bisogna “difendere gli interessi dell’Italia”.

Ambiente: riduzione a metà della maximulta europea grazie all’impegno dell’assessorato all’ambiente e dell’avvocatura della Regione Campania.

Approvato inoltre un protocollo tra Eni e Regione Campania per produrre gas con i reflui dei gas delle bufale della regione, i cui impianti verranno realizzati nella Valle del Sele e in Provincia di Caserta.

Procida Capitale della Cultura: Flotta di Carta, è l’iniziativa che ha preso piede nell’evento culturale più importante della regione Campania di quest’anno. Per l’evento una barca di carta di circa 9 metri progettata dall’artista Frank Bölter attraverserà il golfo di Napoli e verranno messe in acqua altrettanto 2002 i di carta.

Parte Fiera del Crocefisso a Salerno dopo successo della Fiera della Minerva nella Villa Comunale di Salerno.

Previous article Campania, Covid-19: il bollettino di oggi 29 aprile
Next article Schianto all’uscita di Fratte: 2 i feriti
Ho studiato il tedesco, l´inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.