Il Presidente De Luca ha dichiarato nella diretta del 30 luglio 2021 che è necessario portare avanti con decisione la campagna vaccinale
Il Presidente Vincenzo De Luca nel consueto appuntamento in diretta Facebook del venerdì ha fatto il punto sulla situazione Covid in Campania. In primo luogo ha rivolto un appello per una decisa spinta verso il completamento della campagna vaccinale.
Le critiche alla riforma della giustizia
De Luca ha fortemente attaccato il Movimento 5 Stelle e l’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte in relazione all’accordo sulla riforma della giustizia. I punti critici analizzati riguardano l’allungamento e non la riduzione dei processi come sarebbe auspicabile. De Luca ha poi citato gli insegnamenti del giurista Carnelutti il quale sottolineava già in tempi non social, come ogni nuovo processo iniziato fosse già una sostanziale condanna, nonostante l’innocenza fino al passaggio in giudicato.
La necessità di completare la campagna vaccinale
“Dobbiamo essere consapevoli che il tempo in cui completiamo la campagna di vaccinazione è decisivo per evitare altre varianti.” Questo il monito del Governatore al fine di proseguire spediti, nonostante il probabile allentamento di Agosto. L’obiettivo resta quello di vaccinare tutta la popolazione entro ottobre. Altro aspetto importante sottolineato è relativo alla necessità di vaccinare gli studenti, intanto, risulta già tra i più elevati in Italia il tasso di vaccinazione tra il personale docente.
Crescita sempre a due velocità
Nel fare il quadro della situazione da un punto di vista economico De Luca si è soffermato sui dati di crescita del Pil. Secondo le previsioni il Nord Italia crescerà con tre lunghezze in più rispetto al Mezzogiorno. Questo dato non positivo pone l’attenzione sul divario ancora esistente che c’è nel nostro Paese. Una crescita a due velocità che non fa altro che aumentare il divario di sviluppo. “Un tema serio che tende a riprodursi e ad aggravarsi”, lo ha definito De Luca
Nuove assunzioni nei centri per l’impiego
Il Governatore durante la diretta ha annunciato l’assunzione di 650 nuovi giovani da adoperare nei centri per l’impiego dopo la vittoria del concorso. Questi ragazzi si aggiungeranno ai duemila già precedentemente selezionati. “C’è chi parla a Roma e chi crea lavoro”, questo l’attacco di De Luca specificando che “per quel che riguarda le nostre possibilità, abbiamo fatto un miracolo.”