Home Attualità De Luca: “La Campania è sotto 200.000 dosi di vaccino. È una vergogna”

De Luca: “La Campania è sotto 200.000 dosi di vaccino. È una vergogna”

0
De Luca: “La Campania è sotto 200.000 dosi di vaccino. È una vergogna”
facebook ufficiale Vincenzo De Luca

Nella consueta diretta del Venerdì, il Presidente De Luca denuncia la carenza di vaccini in Campania. Nuovo affondo anche al Commissario Straordinario Figliuolo: “Dovrebbe girare in abiti civili”

Il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca è intervenuto in diretta Facebook per fare il punto della situazione. E si è prodigato in una lunga sequela di invettive lanciate a destra e a manca. Vaccini, Commissario Straordinario, PNRR, Ministero della Transizione Ecologica ecc. De Luca ne ha avute veramente per tutti e tutto.

200.000 vaccini in meno

De Luca ha lamentato il fatto che i ritardi nella consegna dei vaccini stanno danneggiando la Regione. “La Regione Campania, e cioè la Regione con la più alta densità abitativa d’Europa, si trova con2000.000 dosi di vaccino in meno. È una vergogna. Si tratta di un atto di delinquenza politica” ha affermato De Luca.  La questione riguarda la mancata fornitura delle dosi promesse dal Commissario Straordinario Gen. Figliuolo.

De Luca: “In strada si gira in abiti civili”

Rivolgendosi al Generale Figliuolo, De Luca contesta la decisione del Commissario di girare per il Paese indossando la sua divisa militare. “Allora, io rinnovo la mia critica al Commissario di Governo, al quale mi permetto di consigliare di andare in giro per l’Italia in abiti civili. Quando si hanno funzioni civili io credo sia inappropriato andare in giro in abiti militari. Non solo per una questione di appropriatezza ma perché questo rischia di creare problemi delicati. Cioè rischia di scaricare sull’immagine delel forze armate la polemica politica“.

Facendo il punto sulla campagna vaccinale in Campania, De Luca afferma che è stata completata la vaccinazione di tutti gli ultraottantenni. Si procederà quindi a completare nei prossimi dieci giorni le altre categorie fragili in modo da poter tornare gradualmente alla normalità.

“L’anno scolastico ormai è andato”

Il Presidente ha annunciato di aver firmato un’ordinanza in cui chiederà ai Presidi di limitare la presenza in aulaal 50%, se non vengono garantite le condizioni di sicurezza. “Vedete, l’anno scolastico ormai è saltato” ha detto De Luca. “Veramente si ha la sensazione che si affrontano i problemi solo per motivi ideologici. Ma dal punto di vista della sicurezza, del distanziamento nelle classi e dei trasporti non è cambiato nulla“.

Interventi nella Sanità

Il Ministero della Sanità ha autorizzato la Regione Campania ad effettuare interventi nella Sanità per l’importo di 170 milioni di euro. “Pubblicheremo sul sito della Regione l’elenco degli ospedali che avranno accesso a queste risorse strappate dalla Regione Campania” afferma De Luca. Il quale annuncia che si procederà con le procedura di gara e che in alcuni casi sono già pronte. All’ospedale Ruggi di Salerno la gara dovrebbe partire già a Maggio. Seguiranno Nola, Boscotrecase, Pozzuoli a stretto giro. De Luca annuncia anche l’attivazione dell’Osservatorio per l’Endometriosi in Campania.

De Luca lamenta la scarsità di risorse al Sud

Intervenendo sul PNRR, che presto vedrà la luce, il Presidente lamenta il fatto che non è vero che al Sud verranno destinati il 40% dei fondi, bensì “solo il 34%. “Hanno preso 21 miliardi di euro di fondi già destinati al Sud e ci hanno raccontato che li anticipiamo e poi li riavremo quando arriveranno i fondi del PNRR. Cari amici, quando i soldi qui vengono presi non mi è mai capitatodivederli restituiti” ha constatato.

Sui cantieri e le opere pubbliche, il Governatore propone di rivedere il reato di abuso in atti d’ufficio, in modo che “chi fa ricorso venga risarcito ma l’opera non si ferma“. Intanto domani verrà riaperta la Statale 163 ad Amalfi, bloccata da una frana.