Il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, torna su argomenti quali stato epidemia, bilancio preventivo 2021 e recovery fund
De Luca apre la diretta di venerdì 11 dicembre con considerazioni sulle modalità di utilizzo dei recovery fund. Secondo il Presidente della Regione Campania sono motivate le critiche rispetto all’introduzione di tecnici che dovrebbero gestire i 209 miliardi del recovery fund a vantaggio delle regioni.
Secondo De Luca, non avremo un’accelerazione dei tempi di utilizzo di tali fondi, perché tali tempi verranno frenati dai problemi di organizzazione tra Stato e regioni, cioè tra commissari deputati a gestire fondi e regioni stesse.
De Luca fornisce due modelli operativi efficienti, quello di Genova per la ricostruzione del ponte e quello di Napoli con la costruzione di 70 impianti sportivi per le Universiadi e auspica che questi modelli operativi siano ricorrenti e non eccezionali nella gestione dell’attività amministrativa.
Utilizzo Fondi Europei: il settore della sanità in Italia è sotto-finanziato come quello del turismo. Il problema “politico” è che le ipotesi del Governo operino un ennesimo “furto” nei confronti delle regioni meridionali. I fondi europei vengono stanziati tenendo conto del prodotto interno lordo dei territori e il livello di disoccupazione. Pertanto, secondo De Luca, bisogna prepararsi ad una battaglia politica e dare una “risposta istituzionale forte” che coinvolgerà tutte le forze politiche, per impedire che il sud non riceva una percentuale inadeguata.
Decreto Natale: C’è un “assedio” nei confronti del Governo da parte delle regioni per chiedere misure meno rigorose. De Luca ci tiene a sottolineare che questa non è la posizione della Campania, che chiede invece misure più rigorose rispetto a quelle governative. Si tiene conto che oggi abbiamo ancora un numero di morti giornalieri molto alto che oscilla dalle 600 alle 800 unità al giorno. Nella giornata di oggi in terapia intensiva i ricoveri sono 140, il doppio rispetto a quelli registrati nelle altre regioni.
De Luca non ha intenzione in questo momento di “cedere alla demagogia” e per poi esser costretti a “richiudere tutto” nel mese di gennaio. Se così fosse si potrebbe registrare un prolungarsi del problema dei contagi ad inizio 2021, senza poter effettuare la campagna vaccinazioni anti-covid.
Al momento nelle città di Napoli e soprattutto nella provincia di Caserta si concentrano il maggior numero di contagi, sebbene in Campania sia possibile, ribadisce il Presidente, gestire l’emergenza, dalla comparsa dei sintomi alla diagnosi in sole 24 ore.
De Luca commenta il caso di “speculazione pubblicitaria” che secondo lui si sta effettuando, corredando gli autobus della città di Napoli con locandine pubblicitarie di un’istituto sanitario milanese. Tale locandina pubblicizza cure delle patologie tumorali a condizioni molto convenienti. Molte delle istituzioni lombarde private secondo il Governatore campano, “speculano” su possibili “viaggi della speranza”, quando l’Istituto Pascale della città di Napoli è uno dei migliori ospedali al mondo per la cura oncologica, (almeno secondo quanto riferito dall’ufficio stampa della rivista americana NewsWeek, che ha inserito per la prima volta l’Istituto Pascale, precisamente al 40esimo posto, nella sua consueta classifica annuale delle migliori strutture specializzate al mondo in Oncologia) e invita a guardare le campagne pubblicitarie in circolo sugli autobus partenopei con “disprezzo”.
Bilancio 2021 Regione Campania: nell’uso dei fondi europei (fondi per gli interventi strutturali Fse) la regione Campania è la “regione più virtuosa” per l’uso dei fondi europei. Il Governatore ricorda che con questi è stato possibile dare assistenza a 353 mila cittadini campani con il piano socio economico durante l’emergenza covid. Il bilancio di previsione del 2021 è stato approvato ieri (a dicembre 2020 e non 2021 ribadisce De Luca). L’impegno dell’amministrazione campana è quello di evitare un aumento di tributi sebbene ci siano crisi di bilanci pubblici ovunque e a rischio sono i canoni idrici ed quelli dell’edilizia sociale.
Approvato inoltre un finanziamento di 47 milioni di euro, che verranno trasferiti nei territori per le categorie con disabilità. Procede in maniera spedita anche l’acquisto di 259 autobus nuovi che si aggiungono ai 380 autobus già consegnati. A gennaio 2021 verranno acquistati altri 140 veicoli, a giugno 2021 altri 105 e infine successivi 150. Dopo un decennio di “nulla”, ribadisce De Luca, verrà rinnovato il “parco degli autobus”.
I nuovi autobus serviranno a dare una mano al trasporto scolastico per implementare del 40% le corse e avere un supporto adeguato alla circolazione, con la ripresa dell’attività didattica. Sempre tra le misure economiche messe in campo, un 1 milione e mezzo di euro è stato destinato alle polizie municipali.
Per la rubrica culturale, De Luca ricorda le attività che si stanno tenendo al Teatro San Carlo di Napoli e Verdi di Salerno con l’opportunità per il pubblico di assistere on-line alle performance.
Napoli Teatro Festival invece renderà omaggio a Roberto De Simone al Quirinale e il giorno 13 dicembre l’anteprima verrà trasmessa in diretta alle ore 11.50 su Rai Radio3.
In queste festività il Presidente invita di nuovo ad avere il massimo della prudenza del rigore, per rimanere in casa con i familiari “conviventi”, cercando di non mettere a rischio i propri cari.