Home Attualità De Luca firma 2 nuove ordinanze per le scuole in presenza e i vaccini

De Luca firma 2 nuove ordinanze per le scuole in presenza e i vaccini

0
De Luca firma 2 nuove ordinanze per le scuole in presenza e i vaccini
print da videodiretta Fb

De Luca firma due nuove ordinanze: presenza al 50% nelle scuole e nuove regole per le vaccinazioni, nuove regole per le vaccinazioni nelle isole campane e vaccinazioni “libere”

Così come annunciato sul suo profilo Facebook ufficiale, il Presidente De Luca ha firmato due nuove ordinanze relative alla didattica in presenza nelle scuole e al piano vaccinale regionale.

Scuola in presenza al 50% nel rispetto della sicurezza

L’ordinanza numero 15 firmata da De Luca richiama i dirigenti scolastici alla puntuale applicazione delle linee guida ministeriali (D.M. n.39 del 26 giugno 2020) e successive integrazioni. Dispone inoltre, per le scuole superiori, che ove la soglia minima per la didattica in presenza risulti incompatibile con le suddette linee guida, i dirigenti scolastici adottano misure di didattica flessibile. In ogni caso devono assicurare almeno il 50% della didattica in presenza.

La Direzione Generale Mobilità dovrà monitorare sul Piano dei trasporti scolastici definito con le singole Prefetture: Ove necessario, dovranno essere attivati servizi supplementari per garantire la sicurezza dei viaggiatori.

Nuove regole per le vaccinazioni

De Luca ha firmato anche l’ordinanza numero 16 che riguarda le vaccinazioni sul territorio regionale. Innanzitutto, nuove regole per i centri vaccinali delle isole di Capri, Ischia e Procida. Ad avvenuta vaccinazione delle categorie fragili si procederà verso le altre fasce, con un calendario decrescente per fasce di età. Potranno ricevere il vaccino tutti i residenti delle isole previa somministrazione di almeno il 90% delle dosi a chi appartiene alle fasce individuate. In questo modo si garantisce la priorità per le fasce più esposte e si da la possibilità anche ad altri di iniziare a vaccinarsi. Una volta completata la vaccinazione del 90% delle persone rientranti nelle fasce individuate, si dovrà procedere ad organizzare la vaccinazione dei lavoratori isolani.

Inoltre, tutte le ASL campane possono procedere ad organizzare giornate a vaccinazione “libera”. In questo modo, nel rispetto delle priorità individuate dal Piano nazionale, potrà essere vaccinato chiunque lo desideri, dosi permettendo. De Luca lo aveva annunciato durante la sua ultima diretta.