Home Attualità Regione Campania, Covid-19: De Luca fa il punto della situazione

Regione Campania, Covid-19: De Luca fa il punto della situazione

0
Regione Campania, Covid-19: De Luca fa il punto della situazione

Elezioni regionali, apertura scuole a settembre, Festival di Ravello, raddoppio pensioni minime, questi i temi principali discussi da De Luca

L’aggiornamento del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a poco più di tre mesi del primo caso Covid 19 in Italia, apre con il controverso tema delle elezioni regionali e della riapertura delle scuole a settembre. Il Presidente esprime le sue “perplessità” sulla possibilità di effettuare le elezioni intorno al 20-27 di settembre e gli eventuali ballottaggi a metà ottobre, dal momento in cui il ritorno a scuola sarà già un momento estremamente delicato per il contenimento del contagio da Covid-19. 

Un decreto dello stesso Governo nazionale, emanato qualche mese fa nel pieno dell’emergenza sanitaria, sancirebbe infatti il posticipo delle elezioni regionali previste inizialmente nell’ultima settimana di luglio. In occasione della riapertura delle scuole a settembre, è prevista un’azione di screening preventivo di tutto il personale scolastico, un’ organizzazione dedicata al problema del contagio, la sanificazione delle strutture e una campagna di vaccinazioni antinfluenzali per proteggere la comunità da contagi sospetti e tutto ciò non lascerebbe anche spazio all’utilizzo delle strutture scolastiche per le votazioni.

Il Presidente si esprime in maniera molto perplessa anche in merito all’assunzione di 60 mila assistenti civici, che a quanto pare non avrebbero ne lo scopo di controllare gli assembramenti, ne il controllo sull’uso delle mascherine in luoghi pubblici, ne la funzione di gestire il distanziamento all’interno di locali, ristoranti ecc.

Il Governatore ci tiene a sottolineare che da oggi è partito l’aumento delle pensioni minime per gli anziani. A circa 230mila anziani che percepiscono una pensione di euro 500, verrà versato a partire da questo mese praticamente il doppio del sussidio previdenziale e per due mesi consecutivi. Da oggi al via anche i 300 euro per gli operatori turistici per i prossimi 4 mesi.

De Luca richiama il Festival di Ravello e i cento anni dall’arrivo di Wagner nella località costiera per rilanciare l’immagine della Campania per i turisti tedeschi. Ma lo slogan su cui punta il Governatore De Luca, è certamente quello di una regione piena di cultura e bellezze paesaggistiche da offrire ai visitatori, ma oltretutto di una regione “sicura” per i suoi concittadini e per i turisti.

Sulla “movida” dei giovani nei centro-città, il Presidente ribadisce ancora una volta il divieto di vendita di alcolici dopo le ore 22, per impedire che i giovani possano continuare a bere in strada e perdere il controllo delle distanze interpersonali. Tutto ciò verrà fatto anche per promuovere la sicurezza nelle strade e l’incolumità degli abituali frequentatori dei locali del sabato sera.

In ultimo De Luca elogia l’impegno dei cittadini di Ariano Irpino e l’enorme disponibilità della comunità nell’effettuare prelievi endovenosi per permettere uno screening sierologico a seguito dell’alto numero di contagiati da Covid-19 nel comune. I risultati dei campioni esaminati saranno passati al vaglio della comunità scientifica internazionale per l’individuazione di soluzioni per sconfiggere la pericolosità di questo terribile virus.

Previous article Micai, spiacevole incidente per il portiere della Salernitana
Next article Cava, nasce “Casa del Dopo di Noi” per accogliere persone con disabilità
Ho studiato il tedesco, l´inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.