Home Attualità De Luca diretta 4/9/2020: focus su contenimento epidemia e scuola

De Luca diretta 4/9/2020: focus su contenimento epidemia e scuola

0
De Luca diretta 4/9/2020: focus su contenimento epidemia e scuola
Print da diretta pagina ufficiale Vincenzo De Luca

Presidente De Luca annuncia misure per screening antinfluenzale e posticipazione riapertura delle scuole

Il presidente Vincenzo De Luca annuncia nella sua diretta Facebook il numero odierno dei contagi, pari a 170, in calo di -23 unità rispetto alla giornata di ieri.

Le novità della diretta di oggi riguardano le procedure di screening per evitare e contenere i i possibili contagi da covid-19, che verranno effettuate nelle prossime settimane in residenze per anziani, sul personale sanitario, forze dell’ordine, Vigili del Fuoco, personale pubblico più esposto, personale della scuola.

A partire dal mese di ottobre, sarà necessario un programma “doppio” di tamponi, cioè sarà necessario mettere in campo una campagna di screening antinfluenzale per poter distinguere le influenze tradizionali dalle infezioni da covid-19. Saranno coinvolti i pediatri, i medici di medicina generale, forse anche le farmacie per poter effettuare test soprattutto su anziani e bambini ed evitare un conseguente affollamento dei pronto soccorso e degli ospedali per il panico generato dai sintomi influenzali.

La prossima settimana a questo riguardo, saranno emessi bandi per l’acquisto di macchinari e reagenti per i tamponi e poter così effettuare in regione un numero di 10-12 mila tamponi al giorno. In più, altri 500 dipendenti verranno assunti al servizio dell’Asl e dei laboratori per potenziare le capacità di screening.

Sono stati richiesti dalla giunta regionale campana anche gli stessi test sierologici (circa 15 mila), che al momento vengono utilizzati gratuitamente in Lazio su vacanzieri che fanno ritorno dalla Sardegna. Questi test verranno utilizzati per le scuole in vista della riapertura.

Altre misure importanti, la proroga per continuare ad effettuare gratuitamente (a spese cioè del servizio sanitario nazionale) tamponi molecolari sul personale di aziende ed associazioni sportive (es. squadre di calcio di campionato), su cui è necessario effettuare controlli con scadenze regolari.

Inoltre viene fissato al prezzo di euro 62,08 il tampone molecolare presso strutture private, per chi avesse intenzione di effettuare un controllo per sua conoscenza, senza dovervi rinunciare per un prezzo troppo alto. Il prezzo del tampone è lo stesso di quello assegnato in Lombardia.

Per quanto riguarda la riapertura delle scuole, la data di inizio dell’anno scolastico verrà decisa la prossima settimana. A destare preoccupazione l’insufficienza dei banchi monoposto, l’attrezzatura scolastica (come saponi, detergenti ecc.), l’insufficienza dei mezzi di trasporto scolastico rispetto alla situazione epidemiologica, il numero troppo basso degli insegnanti che hanno risposto volontariamente alla campagna di prevenzione con i test sul covid-19, insieme al numero troppo basso degli insegnati che compongono l’organico delle scuole. Questo comporterebbe un nuovo affollamento delle classi.

Le scuole grazie ad un finanziamento della regione, riceveranno un contributo di euro 3.000 per l’acquisto di termo-scanner con telecamera integrata, che permetterà di misurare la temperatura corporea degli alunni senza dover creare ritardi ed assembramenti. Sarà possibile effettuare la richiesta sul sito della Regione Campania, segnalando il numero degli alunni dell’istituto.

Previous article Nocera Inferiore, sigarette di contrabbando, arrestato un nocerino
Next article Battipaglia, Raffaele “Cucco” Petrone: “Siamo il retrobottega di Salerno”
Ho studiato il tedesco, l´inglese e dopo la laurea triennale in Traduzione e Interpretariato a Napoli mi sono trasferita a Gorizia, poi Trieste, Udine, Klagenfurt am Wörthersee e Vienna. In questi posti ho fatto bellissime esperienze di lavoro, tra cui la traduttrice presso l´ORF. Ho conseguito la laurea specialistica a doppio diploma italo-austriaco in Lingue e letterature straniere ed ho vissuto tanto tempo lontana dalla mia "comfort zone". Ho incontrato tantissime persone e mi sono avvicinata incuriosita alle loro culture. Mi piace la lettura, il mondo dell´informazione, l´arte, la tecnologia. Sono attenta alle problematiche sociali e sensibile alla tutela degli animali randagi.