Nella diretta del 20 maggio 2022, il Presidente De Luca si esprime su vari argomenti tra cui i numerosi eventi culturali dell’estate campana
Il Presidente De Luca, nella diretta del 20 maggio 2022, interviene su un argomento sanitario riguardante il vaiolo delle scimmie, una malattia che riporta la stessa sintomatologia della varicella con mal di testa e febbre alta. De Luca afferma che esiste già un farmaco antivirale per la cura del vaiolo delle scimmie. Il Presidente inoltre conferma che la situazione è monitorata e sotto controllo e che non c’è trasmissione aerea di questa patologia. “Non sono necessarie preoccupazioni eccessive” ribadisce De Luca. Inoltre bisogna avere consapevolezza che c’ è già un farmaco per curare questa patologia.
In ambito della sanità De Luca riporta la recente inaugurazione a Montoro del primo centro antidiabete dei 25-30 centri che verranno realizzati nella nostra regione. Creato e messo in funzione il robot multidisciplinare all’ospedale “Moscati” di Avellino. All’ASL Napoli 1 è stato bandito un concorso per 40 anestesisti più 70 posti per corso di specializzazione e lavoro a tempo determinato. Napoli 1 inoltre apre la Casa della salute per la popolazione infantile che fornirà vaccinazioni per i bambini e si occuperà dei loro stili di vita e ulteriori problemi sanitari.
Nell ‘ambito degli investimenti in regione, De Luca riferisce che sono stati investiti oltre 8 miliardi di euro per le ferrovie dello stato, cosa che comporterà un ottima ricaduta in termini di qualità del servizio e in termine di posti di lavoro.
Riparto fondi sviluppo e coesione: fondi Fsc, l’80% al sud, il 20% al centro nord ed è qui che bisogna accelerare per utilizzare questi fondi. Fondo sanitario nazionale inoltre, che prevede altri fondi per le regioni, vede la regione Campania penalizzata per 200 milioni di euro l’anno, perchè il Ministero della Salute non ha definito criteri per l’utilizzo. Il Piano di Sviluppo Rurale invece, i cui criteri sono in sede di dibattito nelle sedi di competenza, prevede una modifica dei parametri di distribuzione che potrebbe penalizzare in seguito il mezzogiorno d’Italia.
Episodi di pestaggi e baby gang a Napoli. Non bisogna considerare questi episodi di delinquenza giovanile come tipici di Napoli, poiché essi si verificano in tutte le grandi città. Attivo inoltre un altro progetto, quello definito “Scuola viva”, un progetto per 480 istituti scolastici per offrire ai ragazzi un luogo di socializzazione e di impegno per i giovani dei grandi quartieri, con la possibilità di allontanarli da ambienti non sani.
De Luca riferisce inoltre che sono state erogate 470 borse di studio per i familiari di vittime innocenti di camorra, femminicidi e per persone che subiscono violenza.
Presentata inoltre una nuova piattaforma digitale del San Carlo, la prima in Italia per il teatro Lirico. In occasione del Campania Teatro Festival è stata fornita Artecard, la card per la visita del patrimonio artistico. Partiranno a breve altri eventi culturali come il Festival di Ravello, il Teatro Mundi nell’area archeologica di Pompei, il nuovo programma del Trianon, il Festival della letteratura di Salerno.