Il Presidente De Luca afferma nella diretta del 9 luglio 2021 che l’aumento dei contagi potrebbe portare a nuove chiusure prima dell’autunno
Il Presidente Vincenzo De Luca nel consueto appuntamento in diretta Facebook del venerdì ha fatto il punto sulla situazione Covid in Campania. In primo luogo ha rivolto un appello ai giovani al fine di utilizzare il mese di luglio per continuare a vaccinarsi in massa.
Parole dure contro il Ministero della Salute
L’apertura dell’anno scolastico dipenderà dal livello di vaccinazione degli studenti. La Campania, afferma De Luca, utilizzerà l’ultima settimana di agosto e la prima di settembre, per vaccinare tutti i ragazzi anche al di sotto dei 18 anni. Poi, un duro messaggio al ministero della Salute affinché “parlino meno di quanto è possibile”. “Credo che se fanno silenzio ci danno una grande mano a portare avanti la campagna di vaccinazione”, ha affermato il Governatore.
La preoccupazione sulla variante Delta
“226 positivi nella giornata di oggi, un dato preoccupante”, ha comunicato De Luca. Il tutto risulta ancor più da attenzionare soprattutto perché a luglio dello scorso anno non si registrava quasi nessun positivo in Campania. “Rispetto all’estate scorsa l’unico dato positivo un più sono solo i vaccinati, il dato preoccupante è la variante Delta che ha una capacità di contagio grandissima.” Poi il report sull’andamento dei vaccini: 5 milioni e mezzo le vaccinazioni in Campania con più di 2 milioni di seconde dosi.
La mascherina all’aperto e lo spettro di nuove chiusure
Il dato preoccupante è il numero dei positivi, ha sottolineato De Luca. Per questa ragione resta la necessità assoluta di indossare la mascherina all’aperto. “Se continua questo trend dei positivi dovremmo fare nuove chiusure già a fine agosto, non arriviamo nemmeno ad ottobre”, ha detto senza troppi giri di parole durante la diretta. Intanto prosegue l’attività di sequenziamento delle varianti, stando ai dati, la metà di quelle che si fanno in tutta Italia vengono portate avanti in Campania.
Campania eccellenza turistica e culturale
De Luca ha voluto elogiare gli ottimi risultati sul fronte della promozione turistica della Regione. La Campania è infatti in cima alla lista delle destinazioni per l’estate 2021 come meta assieme alla Puglia e alla Sardegna. Tante le iniziative culturali citate dal Presidente e programmate per questa estate, tra cui il concerto di Riccardo Muti presso la Reggia di Caserta. Ottimi risultati anche sul fronte delle isole Covid-free che hanno riscontrato un successo in grado di valicare i confini italiani, con numerosi turisti stranieri che hanno scelto la Campania confortati dalle attente misure di contrasto al virus.
Riflessione sugli Europei di Calcio
Il Presidente a conclusione della diretta ha voluto esprimere la sua preoccupazione per l’ingente numero di tifosi non distanziati durante la partita a Wembley tra Inghilterra e Danimarca. “Un problema per tutta Europa”, ha affermato. Assembramenti e calche di tifosi, in un paese dove i contagi sono oltre 25mila al giorno e la variante Delta continua a diffondersi a macchia d’olio. De Luca ha poi mandato un messaggio di affetto nei confronti del commissario tecnico della Spagna Luis Enrique, concludendo con la soddisfazione per l’accertata partecipazione della Salernitana al prossimo campionato di Serie A.